Pozzallo, Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

Pozzallo

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

A Pozzallo, i primi giorni di Novembre, si celebra la Commemorazione di tutti i Defunti che è nota anche come “Festa dei Morti” o “Iuornu re Muorti”. Nella giornate dell’1 Novembre in cui ricade la solennità di “Tutti i Santi” celebrata con solenni Messe, e del 2 Novembre giorno dei morti vero e proprio, il cimitero di Pozzallo di Contrada Carpintera si anima vista la cospicua presenza di gente che visita i propri cari defunti che qui sono seppelliti. Il cimitero perde la sua connotazione di luogo silenzioso divenendo un vero e proprio luogo di aggregazione per la massiccia presenza di gente che lo visita.

Presso Pozzallo si tiene comunque il tradizionale “mercatino” formato da varie bancarelle i cui venditori con le loro grida animano le strade pozzallesi attirando vari compratori che cominciano a fare i primi acquisti, anche in occasione delle prossime festività natalizie.

In questo periodo è diffusa la produzione dei cosiddetti “Dolci dei Morti” che tuttora vengono donati ai bambini. Di essi citiamo i “Pupi” a base di pasta di mandorle, le “Ossa dei Morti” o “Moscardini” a base di chiodi di garofano e cannella, nonché vari dolci quali biscotti a base di mandorle, glassati al sapore di limone o cioccolato oppure farciti con miele e confetture di vario tipo.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro