Pozzallo, Corso Vittorio Veneto

Pozzallo

Corso Vittorio Veneto

Ad ovest della Piazza delle Rimembranze inizia una delle più importanti arterie viarie del centro storico di Pozzallo, il Corso Vittorio Veneto. È un’importante strada che collega la zona più vecchia del centro storico al Lungomare Raganzino, costeggiando l’omonimo quartiere posto ad ovest della città pozzallese; per l’alto numero di esercizi commerciali, locali di ritrovo e strutture ricettive è considerata la più vivace arteria viaria del centro storico pozzallese e, per chi proviene dal Porto di Pozzallo (o dall’omonimo svincolo posto sulla S.P. 66) funge da vera e propria “porta d’ingresso” alla città pozzallese dato che tramite la Via Armando Diaz è collegata al Lungomare Vespri Siciliani che conduce proprio al principale scalo marittimo della Provincia di Ragusa; oltretutto il Corso Vittorio Veneto è un’animata strada di passeggio.

Qui possiamo ammirare il Municipio di Pozzallo in stile liberty, noto anche come “Palazzo Giorgio La Pira” e la limitrofa villetta comunale, nonché il grazioso edificio in cui vi è la sede della Società Marinara di Mutuo Soccorso di Pozzallo, oltre a vari edifici storici dell’800 e del 900 in cui vi hanno sede attività ricettive e commerciali (oltre ad appartamenti abitativi). 

Il Corso Vittorio Veneto funge anche da confine tra i quartieri di Raganzino a nord e della Balata a sud; entrambi un tempo abitati da coloro che lavoravano presso il porto “Caricatore” pozzallese oppure da pescatori, marinai e artigiani che producevano arnesi per la pesca e la navigazione.

Torna indietro