Pozzallo, Festa di Santa Maria Ausiliatrice

Pozzallo

Festa di Santa Maria Ausiliatrice

La festa in onore di “Santa Maria Ausiliatrice” di Pozzallo viene celebrata ogni anno il 24 Maggio venendo organizzata dall’Oratorio Salesiano di Pozzallo e dalla Parrocchia della Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario. È una vivace festività mariana primaverile che si tiene nella cittadina pozzallese che viene celebrata con molta devozione da devoti di tutte le età e che comprende oltre ai riti sacri anche spettacoli di vario tipo.

Culto pozzallese a “Santa Maria Ausiliatrice”

Il culto a “Santa Maria Ausiliatrice” lo si deve a “San Giovanni Bosco” che lo scelse come simbolo della sua opera di evangelizzazione (per saperne di più clicca qui). A Pozzallo questo culto si è diffuso grazie alle Suore Salesiane che operano presso l’Istituto Maria Ausiliatrice collocato a fianco della Chiesa Madre della città pozzallese. Questa festa dapprima veniva celebrata solo con solenni Messe, ma poi è andata ad ingrandirsi divenendo una vera e propria ricorrenza comprendente Processioni e spettacoli di vario tipo.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria Ausiliatrice”

Il “Triduo di Preparazione” e l’inizio dei festeggiamenti (21, 22, 23 Maggio)

I riti in onore di “Maria Ausiliatrice” cominciano il 19 Maggio con vari incontri con gli studenti pozzallesi che si tengono alle ore 10.00 presso l’Oratorio Salesiano cittadino, a cui seguono vari spettacoli di animazione e giochi vari. Il 20 Maggio presso la Piazza San Pietro alle ore 20.00 si tiene una cerimonia di apertura formata da una vivace festa per ragazzi comprendente eventi vari.

Il periodo di festa in onore di “Maria Ausiliatrice” inizia in maniera ufficiale con il cosiddetto “Triduo di Preparazione” nei giorni 21, 22 e 23 Maggio.

Nelle mattine del Triduo, dalle ore 10.00 alle 12.00 verranno donati omaggi floreali a “Maria Ausiliatrice” (il cui Simulacro è collocato all’interno dell’omonimo istituto) sia dagli studenti che dai Vigili del Fuoco di Modica (che però onoreranno la statua posta sulla sommità dell’Istituto Salesiano). Nel pomeriggio presso il Corso Vittorio Veneto, dalle ore 15.00 alle 18.30, si terranno vari spettacoli di animazione per bambini. Nel frattempo presso la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario si tiene il Rosario, seguito alle ore 19.00 da una solenne Messa seguita da un buon numero di fedeli. Nel frattempo il Simulacro di “Maria Ausiliatrice” verrà posto presso la Chiesa Madre pozzallese.

Dopo la Messa, a partire dalle ore 20.00 – 20.30 presso le Piazza del Municipio e San Pietro, nelle diverse sere del Triduo, si tengono vivaci feste per ragazzi con vari spettacoli, giochi e degustazioni di prodotti tipici.

La Festa di “Santa Maria Ausiliatrice” (24 Maggio)

La Processione di “Santa Maria Ausiliatrice” per le vie di Pozzallo

Il 24 Maggio comincia la tanto attesa Festa di Santa Maria Ausiliatrice. Alle ore 08.00 un solenne scampanio delle campane della Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario annunzia l’inizio della festività. La Chiesa rimarrà aperta tutta la mattina affinché “Maria Ausiliatrice” sia onorata dai suoi fedeli.

Alle ore 18.00 la locale banda musicale gira per le principali vie di Pozzallo per chiamare la cittadinanza ad onorare la “Madonna”, mentre in Chiesa Madre viene recitato il Rosario. Alle ore 18.30 inizia la solenne Messa in onore di “Maria Ausiliatrice” che viene seguita da un alto numero di devoti alla “Madonna”.

Al termine della Messa, il Simulacro di “Maria Ausiliatrice” viene fatto uscire in Processione salutato dal calore dei fedeli, oltre che da un solenne scampanio e dal lancio di fuochi artificiali. Dalla Piazza San Pietro la “Madonna” percorrerà in Processione seguita da molti fedeli le Vie Giuseppe Verdi, Nino Bixio, Repubblica, Aristodemo, Carlo Cattaneo, Magenta, Andrea Sigona, Sergente Gugliotta, e Avitabile fermandosi in sosta presso la Chiesa di San Paolo; la Processione riparte poi percorrendo le Vie Giovanni Colombo, Cristoforo Colombo, Enna, Messina, Guglielmo Marconi, Giuseppe Mazzini e Mario Rapisardi fermandosi nuovamente in sosta presso la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo; la Processione attraversa Piazza delle Rimembranze e il Corso Vittorio Veneto fermandosi poi di fronte al Municipio in cui avverrà l’atto di affidamento della città a “Maria Ausiliatrice”; la Processione risalirà Via Vito Giardina ritornando in Piazza San Pietro in cui avverrà il rientro della Processione salutata da scampanii e fuochi artificiali.

Dopo la fine della Processione si terranno vari spettacoli presso la Piazza San Pietro che sanciranno la fine della festa in onore di “Santa Maria Ausiliatrice”.

L’Ottava di “Santa Maria Ausiliatrice” e la conclusione dei festeggiamenti (31 Maggio)

Dopo i festeggiamenti del 24 Maggio in onore di “Santa Maria Ausiliatrice”, il 31 Maggio ricorre l’Ottava della sua festa con cui verrà sancito il termine del periodo in suo onore. Alle ore 18.30 a nord della città presso la Piazza Italia si terrà un’animata Messa all’aperto con cui si concluderanno del tutto i festeggiamenti in onore di “Santa Maria Ausiliatrice”. I fedeli aspetteranno la festa in onore della “Madonna” venerata da “San Giovanni Bosco” che si terrà il prossimo anno nel mese di Maggio, proprio mentre comincia il periodo consacrato al Patrono di Pozzallo, “San Giovanni Battista”, che verrà celebrato a Giugno.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook dell’Oratorio Salesiano di Pozzallo.

Torna indietro