Pozzallo, Festa di Santa Maria del Rosario

Pozzallo

Festa di Santa Maria del Rosario

La festività in onore di “Santa Maria del Rosario” è la più importante e sentita festa religiosa della città pozzallese, consacrata alla principale Patrona cittadina, la “Madonna del Rosario” meglio nota come “A Matri Rusariu”. Viene celebrata ogni anno il 7 Ottobre in un periodo in cui dal caldo estivo si entra man mano nelle temperature più miti tipiche dell’autunno siciliano venendo appunto considerata come la solennità che conclude la ricca estate pozzallese piena di eventi di ogni tipo che si tengono presso l’affollato litorale (in cui si registra la presenza di bagnanti anche nei mesi autunnali). La festa patronale pozzallese si presenta quindi vivace e caratterizzata da importanti riti popolari consacrati alla “Madonna del Rosario” oltre a vari spettacoli, eventi benefici e sagre enogastronomiche che si svolgono nel cuore del centro storico cittadino.

Culto pozzallese a “Santa Maria del Rosario”

Il culto ufficiale consacrato a “Santa Maria del Rosario” ebbe origine in seguito all’apparizione della medesima a “San Domenico di Guzman” nel 1208. Ma la sua vera e propria elevazione al culto avviene grazie a Papa Pio V dopo il 1571, quando il 7 Ottobre di quell’anno con la Battaglia di Lepanto vennero sconfitti dopo un’estenuante battaglia navale condotta dalla “Lega Santa” (formata dal Vicereame di Spagna, dalla Repubblica di Venezia e dallo Stato Pontificio) i saraceni dell’Impero Ottomano al largo della città greca di Lepanto. Cominciò a celebrarsi la solennità della “Madonna delle Vittorie” che, essendo stata pregata col Rosario, aiutò la flotta cristiana a sconfiggere i saraceni. La solennità venne poi intitolata alla “Madonna del Rosario” da Papa Gregorio XIII (per saperne di più clicca qui).

Il culto alla “Madonna del Rosario” pozzallese ebbe inizio con la costruzione della Chiesa Madre, che venne intitolata appunto a “Santa Maria del Rosario” per volere dell’allora prete Padre Alessandro Giannone, devoto alla suddetta “Madonna”. Lo scultore pozzallese Giorgio Assenza creò poi il Simulacro della “Madonna del Rosario” che cominciò ad essere venerato con crescente devozione (anche in seguito a presunti eventi miracolosi) elevandosi così al ruolo di “Patrona” della città di Pozzallo e cominciando ad essere festeggiata il 7 Ottobre di ogni anno con una solenne ma allo stesso tempo vivace festività molto sentita dagli abitanti di Pozzallo, specie quelli del centro storico dove sorge la Chiesa Madre cittadina.

I Festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Rosario”

La “Svelata di Santa Maria del Rosario” e l’inizio dei riti in suo onore (ultima Domenica di Settembre – 3 Ottobre)

I riti in onore di “Santa Maria del Rosario” cominciano l’ultima Domenica di Settembre, giorno in cui avviene l’apertura del periodo consacrato alla “Madonna del Rosario” che terminerà poi il 7 Ottobre con la sua festività patronale.

Alle ore 07.30 dell’ultima Domenica di Settembre con il Rosario cominciano ufficialmente i riti in onore della Patrona; alle ore 08.00 viene celebrata la prima Messa mattutina in Chiesa Madre. Alle 10.30 vi è la celebrazione della seconda e più solenne Messa con la presenza di molti ragazzi.

Al termine della Messa, verso le ore 11.30, la banda musicale di Pozzallo arriva presso la Piazza San Pietro suonando allegre marce che danno l’avvio al rito molto atteso dai devoti alla Padrona, “A Scinnuta ra Matri Rusariu” ossia la discesa del Simulacro della “Madonna del Rosario”. Alle ore 12.00 un festoso scampanio e lo sparo di mortaretti annunzia l’inizio della “Scinnuta” ; la statua della “Madonna” tra applausi e grida di invocazione viene svelata ai fedeli e collocata sull’Altare Maggiore. Con questo avvenimento inizia il periodo in onore della “Madonna del Rosario”. La giornata termina poi con una solenne Messa alle ore 19.00. Va inoltre detto che in questa giornata inizia la pesca di beneficenza che si terrà nei locali parrocchiali per tutta la durata del periodo consacrato alla “Patrona di Pozzallo”, e che terminerà con un sorteggio che si terrà il 7 Ottobre.

Il periodo tra l’ultima Domenica di Settembre e il 4 Ottobre, giorno in cui inizia il Triduo di Preparazione ai solenni festeggiamenti patronali, presso la Chiesa Madre di Pozzallo si terranno alle ore 18.30 recitazioni del Rosario da parte di vari gruppi ecclesiastici pozzallesi e a seguire la solenne Messa delle ore 19.00.

Il “Triduo di Preparazione” alla Festa di Santa Maria del Rosario (4, 5, 6 Ottobre)

Il 4 Ottobre, in occasione della solennità in onore di “San Francesco di Assisi”, inizia il “Triduo di Preparazione” alla festa della “Madonna del Rosario” che comprende alle ore 18.30 la recita del Rosario e alle 19.00 la solenne Messa. Il primo giorno del Triduo (4 Ottobre) è dedicato ai marittimi e ai migranti e vedrà la presenza delle principali autorità portuali pozzallesi; il secondo giorno (5 Ottobre) sarà dedicato alla pace e il terzo nonché Vigilia della festa (6 Ottobre) è dedicato alle famiglie.

Nelle sere del Triduo, oltre alla pesca di beneficenza, a partire dalle ore 21.00 presso i locali parrocchiali si terranno spettacoli di vario tipo. Se i giorni del Triduo o precedenti ad esso ricadono di Sabato e Domenica, verranno organizzate presso la Piazza San Pietro degustazioni di prodotti tipici di vario tipo, in particolare di “Zeppole” e “Frittelle” (dolci fritti a base di zucchero e miele) oltre a spettacoli musicali e danzanti curati da artisti locali.

La Festa di “Santa Maria del Rosario”, Patrona di Pozzallo (7 Ottobre)

La Processione della statua della “Madonna del Rosario” per la città di Pozzallo

Il 7 Ottobre arriva il tanto atteso giorno in onore di “Santa Maria del Rosario” in cui i pozzallesi sin dal primo mattino accorreranno in Chiesa Madre per onorare la loro Patrona; infatti alle ore 06.30 la chiesa verrà aperta ai fedeli che, a partire dalle ore 07.30 cominceranno a recitare il Rosario all’indirizzo della Patrona. Alle ore 07.45 circa un festoso scampanio e lo sparo di colpi di cannone annunziano l’inizio dei festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Rosario”. Alle ore 08.00 viene celebrata la prima Messa mattutina presso la Chiesa Madre.

Alle ore 10.00 del mattino dal Municipio di Pozzallo partirà un corteo a cui parteciperanno il sindaco della città marittima e le massime autorità cittadine che, accompagnato dalla banda musicale, risalirà Via Vito Giardina arrivando in Piazza San Pietro ed entrando poi in Chiesa Madre. Alle ore 10.30 comincia la solenne Messa con la partecipazione di moltissimi fedeli in cui il sindaco offrirà simbolicamente le chiavi della città alla “Santa Patrona di Pozzallo”. Alle ore 12.00 il festoso scampanio e lo sparo di fuochi d’artificio sancisce la fine dei riti mattutini in onore della “Madonna del Rosario”.

Alle ore 17.45, 18.00 e 18.15 scampanii delle campane della Chiesa Madre e spari di colpi di cannone danno inizio ai riti serali in onore di “Santa Maria del Rosario”, quelli più importanti per cui i più attesi di tutta la festività dalla città pozzallese.

Alle ore 18.00 nel frattempo inizia la solenne preghiera del Rosario all’indirizzo della “Santa Patrona”. Alle 18.30 inizia la Messa serale che precede la Processione del Simulacro della “Madonna”, che viene quasi sempre celebrata dal Vescovo della Diocesi di Noto (a cui Pozzallo appartiene) e a cui assisteranno moltissimi devoti alla Patrona. Nel frattempo alle ore 19.00 dal Municipio di Pozzallo parte il corteo della banda musicale cittadina che, percorrendo la Via Vito Giardina, giunge presso la Piazza San Pietro nel sagrato della Chiesa Madre pozzallese. Terminata la Messa il simulacro di “Santa Maria del Rosario” viene sistemato sulla “Vara” per essere portato in Processione per le vie di Pozzallo.

Alle ore 19.3o un solenne scampanio precede la “Sciuta” del simulacro di “Santa Maria del Rosario” dalla Chiesa Madre di Pozzallo, appena la statua varca il portale parte il lancio di bigliettini colorati e lo sparo di fuochi pirotecnici. Il simulacro verrà quindi portato in Processione per la città di Pozzallo seguito da moltissimi fedeli.

Dalla Piazza San Pietro la Processione scenderà dalla Via Vito Giardina per percorrere il Corso Vittorio Veneto e le Vie Dogali, Garibaldi e San Giovanni Battista fermandosi in una sosta di preghiera presso la Chiesa di San Giovanni Battista (consacrata al secondo Patrono di Pozzallo); da qui la Processione percorrerà le Vie Roma, Aristodemo, Carlo Cattaneo, IV Novembre, Repubblica e Guglielmo Marconi attraversando l’area nota come “Vanedda Vicci” salutata con devozione dagli abitanti dello storico quartiere pozzallese; il percorso proseguirà attraversando le Vie Trento, Torino, Abruzzi, Francesco Ascenzo, Sergente Gugliotta e Avitabile fermandosi in una sosta di preghiera presso la Chiesa di San Paolo Apostolo; la Processione ripartirà percorrendo le Vie Abruzzi, Liguria, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri, dell’Arno e Mario Rapisardi fermandosi nuovamente in sosta presso la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo in cui verrà celebrata una breve preghiera; inizia così l’ultimo tratto della Processione che dalla Via Mario Rapisardi entrerà presso la Piazza delle Rimembranze in cui verrà celebrata la preghiera di affidamento della città di Pozzallo alla sua “Patrona”; dopo di essa la Processione percorrerà il tratto del Corso Vittorio Veneto fino all’imbocco di Via Vito Giardina dove verso le ore 22.30 avverrà uno dei riti più importanti della festa, “A Curruta” con cui la statua della “Madonna del Rosario” verrà portata di corsa presso la Piazza San Pietro compiendo la salita di Via Vito Giardina.

Al termine della “Curruta” la statua di “Santa Maria del Rosario” verrà collocata al centro della Piazza San Pietro, dove verso le 22.45 verrà effettuato in suo onore un sontuoso spettacolo pirotecnico.

Dopo i fuochi, lo scampanio delle campane della Chiesa Madre di Pozzallo sancirà alle ore 23.00 il rientro della Processione del simulacro di “Santa Maria del Rosario”, che verrà fatto girare all’interno della chiesa varie volte compiendo i tradizionali “Giri” (che prendono ispirazione da quelli effettuati durante le varie festività che si tengono nella vicina Modica).

Dopo questi giri la statua di “Santa Maria del Rosario” viene ricollocata nel suo Altare tra le invocazioni e gli applausi del fedeli, sancendo così la fine dei festeggiamenti in suo onore. La festa terminerà prima col sorteggio benefico il cui ricavato con la pesca sopracitata verrà devoluto in beneficenza e poi con vari spettacoli che si terranno per tutto l’arco della serata presso la Piazza San Pietro. I pozzallesi aspetteranno con devozione un altro anno prima di festeggiare nuovamente la loro amata “Patrona”.

Per informazioni più dettagliate sulla festa visitate la pagina facebook della Festa di Santa Maria del Rosario.

Torna indietro