Pozzallo, Festa di Sant’Antonio di Padova

Pozzallo

Festa di Sant’Antonio di Padova

La festività in onore di “Sant’Antonio di Padova” viene celebrata ogni anno a Pozzallo il 13 Giugno, data in cui ricorre la festa liturgica con cui si commemora la morte del “Santo Frate”, presso la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario. Questa festa inaugura il ricco periodo estivo pozzallese colmo di feste ed eventi di vario genere, di cui vanno citate le festività in onore di “San Giovanni Battista” e “San Paolo Apostolo”, che si tengono nel mese di Giugno in maniera quasi ininterrotta.

Culto pozzallese a “Sant’Antonio di Padova”

Il culto a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) viene celebrato come detto prima presso la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario in cui è collocata una statua che raffigura il “Santo Frate” che nel periodo a lui consacrato riceve la venerazione dei fedeli pozzallesi.

I festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”

L’inizio dei riti in onore di “Sant’Antonio” (prima Domenica di Giugno)

La prima Domenica di Giugno presso la Chiesa Madre di Pozzallo cominciano i riti ufficiali in onore di “Sant’Antonio di Padova” alle ore 07.00 con la preghiera del Rosario; alle ore 08.00 e 11.00 si tengono le solenni Messe mattutine. Nel pomeriggio alle ore 18.30 ha inizio sempre il Rosario, a cui seguirà alle ore 19.00 la solenne Messa serale seguita da molti fedeli. Al termine della funzione la statua di “Sant’Antonio di Padova”verrà collocata sull’Altare Maggiore della chiesa.

Il “Triduo di Preparazione” alla festa (10, 11, 12 Giugno)

Nel giorni 10, 11 e 12 Giugno, presso la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario, inizia il “Triduo di Preparazione” ossia i tre giorni che precedono la festa in onore di “Sant’Antonio di Padova”. In questi tre giorni, a partire dalle ore 18.30 viene celebrata la “Coroncina a Sant’Antonio” seguita poi dalla solenne Messa delle ore 19.00, a cui assiste un buon numero di devoti al “Santo Padovano”.

La Festa di Sant’Antonio di Padova (13 Giugno)

La Processione del Simulacro di “Sant’Antonio di Padova”

Il 13 Giugno inizia la tanto attesa festa in onore di “Sant’Antonio di Padova”. Alle ore 07.30 presso la Chiesa Madre di Pozzallo vengono recitate le prime preghiere in onore del “Santo”. Alle ore 08.00 lo sparo di 13 colpi di cannone avverte la cittadinanza dell’inizio della festività del “Santo Padovano”, dopodiché verrà celebrata in chiesa la prima Messa mattutina in onore del “Santo”. Alle ore 11.00 viene celebrata la seconda e più solenne Messa del mattino, al termine della quale verranno benedetti i fedeli, specie quelli di giovane età (alcuni di essi recante l’abitino da frate in suffragio a “Sant’Antonio di Padova”); terminano così i riti mattutini in onore del “Santo”.

Di pomeriggio alle ore 18.30 verrà recitata in Chiesa Madre la “Coroncina di Sant’Antonio” e, alle ore 19.00, la solenne Messa serale in onore del “Santo Padovano” con la presenza di molti fedeli.

Al termine della Messa, alle ore 20.00 partirà dalla Chiesa Madre una Processione votiva seguita da un folto numero di fedeli, la cui uscita è annunziata dallo sparo di fuochi artificiali e da un solenne scampanio. La Processione percorrerà le Vie Sant’Elia, Ciceruacchio, IV Novembre, Andrea Sigona, Magenta (in cui si terranno rispettivamente soste di preghiera) e Giuseppe Verdi arrivando in Piazza San Pietro, dove la Processione rientrerà in chiesa salutata da un piccolo spettacolo pirotecnico.

Al rientro della Processione il Simulacro di “Sant’Antonio” verrà ricollocato nel suo Altare, dopodiché si tiene un sorteggio benefico il cui ricavato andrà in beneficenza con cui terminano i festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”.

Torna indietro