Pozzallo, Istituto “Maria Ausiliatrice – Santina Giunta”

Pozzallo

Istituto “Maria Ausiliatrice – Santina Giunta”

Presso la Piazza San Pietro, a sinistra della Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario, è posto l’Istituto Maria Ausiliatrice – Santina Giunta, sede dell’ente religioso noto come “Giardino d’Infanzia di Maria Ausiliatrice” dal 1922 intitolato alla signora Santina Giunta che finanziò questo istituto.

Si tratta di un edificio ospitante un edificio scolastico in stile razionalista che si affaccia presso un piccolo giardino il cui accesso è dato da un cancelletto in ferro battuto. L’edificio è solcato da due pilastri ai vertici e il prospetto principale si presenta suddiviso in due ordini delimitati da pilastri che dividono la facciata in tre corpi laterali. L’ordine inferiore inferiore presenta due ingressi al centro del quale vi sono due finestre nel corpo centrale, in quelli laterali vi sono quattro finestre (due per lato), tutte sormontate da timpani con eleganti fregi decorativi. L’ordine superiore possiede quattro finestre nel corpo centrale e quattro (due per lato) in quelli laterali. Il frontone dell’edificio riporta la scritta “Giardino d’Infanzia Santina Giunta” e in alto la statua raffigurante “Maria Ausiliatrice”.

L’interno dell’edificio ospita un piccolo convento con annessa Cappella – Oratorio con opere d’arte religiosa contemporanee di cui vanno citate le statue raffiguranti “San Giovanni Bosco” e “Maria Ausiliatrice” (celebrate rispettivamente il 31 Gennaio e il 24 Maggio) e l’edificio scolastico curato dalle Suore Salesiane. Per saperne di più sull’attività dell’istituto clicca qui

Torna indietro