Pozzallo, Lungomare Pietrenere (Parco “Padre Pio”, Lungomare, Anfiteatro e Lido di Pietrenere)

Pozzallo

Lungomare Pietrenere
(Parco “Padre Pio”, Lungomare, Anfiteatro e Lido di Pietrenere)

A sudest di Pozzallo è situato il Lungomare Pietrenere, che costeggia la zona meridionale del quartiere noto come “Scaro” e ovviamente il litorale orientale della città pozzallese, formato da un’ampia spiaggia sabbiosa notevolmente attrezzata con vari servizi balneari all’avanguardia con fondali marini bassi e soprattutto puliti tant’è che ha ricevuto le riconoscenze quali la “Bandiera Blu” per la pulizia delle acque marine e del litorale, e la “Bandiera Verde” per la sua sicurezza e accessibilità per disabili e bambini. È considerato come uno dei più belli ed importanti “lungomari” dell’intera Sicilia.


Il Lungomare Pietrenere di Pozzallo, uno dei più noti ed affollati dell’area sudorientale della Sicilia.

Assieme al limitrofo Lungomare Raganzino (posto nell’area occidentale della città) è considerato come il principale lungomare cittadino e, soprattutto alla sua posizione più “accessibile” dato che dalla S.P. 46 venendo da Ispica (e quindi dall’A 18 Siracusa – Gela) è facilmente raggiungibile tramite i Viali Europa e Papa Giovanni XXIII (ma anche dalla S.P.67 che si collega alla frazione marittima ispicese di Santa Maria del Focallo nonché alle cittadine di Portopalo di Capo Passero e Pachino, poste nella vicina Provincia di Siracusa), è un’area che viene quasi subito visitata e preferita per la balneazione. Grazie a questa felice posizione logistica presso il Lungomare Pietrenere sono sorte strutture ricettive e locali di ritrovo quali ristoranti – pizzerie, paninoteche, bar – gelaterie, chioschi, alberghi, bed & breakfast nonché locali notturni come pub e discoteche, frequentati tutto l’anno anche se il picco massimo lo si raggiunge durante il periodo estivo.

Il Lungomare Pietrenere, chiamato così per via di scure scogliere di pietra calcarea scurita dalle acque marine che lo costeggiavano di cui quella occidentale su cui sorge la Torre Cabrera (che possiamo ammirare dallo stesso lungomare) e assieme ad essa il centro storico pozzallese, e quella orientale che si presenta piuttosto alta; in mezzo a queste due scogliere vi è un’ampia spiaggia di sabbia finissima in cui, come detto prima, vi sono collocati attrezzate aree balneari pubbliche e private tra le migliori di tutta la Sicilia sudorientale. In questa spiaggia vi sono collocate quelle che erano le sorgenti della Senia e di Pozzofeto, collocate rispettivamente nell’area orientale e occidentale del litorale di Pietrenere (vedi sezione riguardante il territorio marino pozzallese per saperne di più).

E proprio nell’area in cui è collocato lo sbocco a mare della sorgente di Pozzofeto è collocata la principale area verde del lungomare, il Parco “Padre Pio”, chiamato così per la presenza di una statua raffigurante “San Pio da Pietrelcina” (meglio noto come “Padre Pio”). Esso è posto in uno spiazzale triangolare in cui vi è posta la principale area di verde pubblico del lungomare che comprende alberi di palma, ficus e di pino marittimo e aiuole fiorite in cui è posto un piccolo parco – giochi; da qui si può ammirare per intero la Torre Cabrera, il più importante monumento della città pozzallese.


La Piazza Padre Pio da cui inizia il Lungomare Raganzino.


La Torre Cabrera fotografata da Piazza Padre Pio.


Lo sbocco a mare della Sorgente Pozzofeto.

Proseguendo verso est percorriamo l’elegante Lungomare abbellito con panchine, lampioncini e banchine (oltre ad essere delimitato da aiuole fiorite con siepi sempreverdi e alberi di palma) che è utilizzato sia come area di incontro, passeggio e svago anche se la sua funzione primaria è quella di “accesso” alla limitrofa spiaggia.



Varie foto del Lungomare Pietrenere.

Da qui si raggiunge l’Anfiteatro Pietrenere, noto anche come “Rotonda”, uno spiazzale di forma circolare delimitato da un’inferriata artistica (raffigurante quadrati concentrici) con sedili di pietra in cui nel periodo estivo si tengono vari spettacoli all’aperto e da cui si può godere di un’ottimo panorama del lungomare, della costa pozzallese e del centro storico cittadino che si affaccia sul mare (sempre con la svettante Torre Cabrera).


L’Anfiteatro Pietrenere posto alla fine del lungomare.

Dal lungomare e dall’anfiteatro si giunge quindi presso la spiaggia nota anche come “Lido Pietrenere”, che come detto in precedenza è piuttosto ampia e notevolmente attrezzata (insignita delle Bandiere Blu e Verdi), tanto da essere la principale area balneare di Pozzallo notevolmente frequentata anche grazie alla vicinanza al centro cittadino e per cui raggiungibile agevolmente a piedi o in bicicletta (senza per forza usare veicoli a motore). Ad oriente è posta l’alta scogliera detta sempre di Pietrenere.



Foto della spiaggia di Lido Pietrenere.


La Scogliera di Pietrenere posta ad est dell’omonimo lungomare.

Va detto infine che presso il Lungomare Pietrenere si tengono moltissimi eventi durante l’estate come ad esempio spettacoli musicali, rassegne culturali, feste di vario tipo e eventi di vario tipo.

Torna indietro