Pozzallo, Lungomare Raganzino (Villetta – Anfiteatro – Parco Giochi – Piazzale del Marinaio e Monumento ai Caduti del Mare)

Pozzallo

Lungomare Raganzino
(Villetta – Anfiteatro – Parco Giochi – Piazzale del Marinaio e Monumento ai Caduti del Mare)

A sudovest di Pozzallo è collocato il Lungomare Raganzino, che prende il nome dall’omonima contrada un tempo posta ad ovest della città pozzallese e ora inglobata all’interno della periferia occidentale della medesima. Esso è collocato al termine del Corso Vittorio Veneto che, incrociandosi con la Via Enrico Giunta, costeggia il litorale sudoccidentale della città pozzallese, che è formato da una bassa scogliera a differenza del Lungomare Pietrenere posto ad est, che costeggia un’ampia spiaggia sabbiosa. Anche questo lungomare è piuttosto frequentato anche se, sempre rispetto al Lungomare Pietrenere, si presenta più “tranquillo” e adatto per chi vuole rilassarsi essendo sempre un importante luogo di aggregazione e di “passeggio” (non è raro incontrare pescatori sportivi che pescano dalla scogliera su cui si affaccia il lungomare). Va detto che al centro del lungomare è collocato un piccolo “scivolo” in cui le piccole imbarcazioni dei pescatori locali hanno la possibilità di essere calate a mare.

Il Lungomare Raganzino comprende per intero la cosiddetta “Villetta” ossia un area di verde pubblico formata da aiuole fiorite in cui vi sono cespugli sempreverdi e alberi di palma. Nella zona orientale del lungomare è posto un piccolo “Anfiteatro” sul mare di forma semicircolare in cui durante il periodo estivo si tengono diversi spettacoli. Qui possiamo ammirare la fontana al cui centro è collocata la statua bronzea raffigurante “San Giovanni Battista” (opera dello scultore pozzallese Vincenzo Assenza). Dal lungomare possiamo ammirare un ottimo panorama dell’intera costa pozzallese. La parte interna del lungomare possiede un ampio viale alberato in cui sono poste pittoreschi edifici ospitanti abitazioni private, esercizi commerciali e strutture ricettive.

Tra il Lungomare Raganzino, la Via Piave e il tratto finale della Via Garibaldi è posto un piccolo Parco Giochi delimitato da un’inferriata (con accesso presso la Via Piave) dotato di giostrine per bambini.

Al termine del Lungomare Raganzino è posto il Piazzale dei Marinai, piccola piazzetta con annesso scivolo a mare per piccole imbarcazioni da pesca. Qui possiamo ammirare il Monumento ai Caduti del Mare, in memoria dei marinai pozzallesi morti durante la II guerra mondiale inaugurato nel 2001. Da qui inizia la lunga spiaggia sabbiosa di Raganzino, costeggiata dal Lungomare Vespri Siciliani (raggiungibile dal Lungomare Raganzino dalla Via Armando Diaz) da cui si raggiunge il Porto di Pozzallo.

Torna indietro