Pozzallo, Lungomare Vespri Siciliani

Pozzallo

Lungomare Vespri Siciliani

All’estremità occidentale di Pozzallo è collocato il Lungomare Vespri Siciliani, arteria viaria che, costeggiando la spiaggia di Raganzino, conduce al Porto di Pozzallo e all’imbocco dell’asse attrezzato pozzallese della S.P. 66 (che mette in collegamento il Porto con il resto della Provincia di Ragusa).

Al parti del Lungomare Pietrenere posto ad est di Pozzallo, il Lungomare Vespri Siciliani è il più importante della zona occidentale della città portuale poiché costeggia l’ampia Spiaggia di Raganzino, composta da un litorale sabbioso con fondali marini poco profondi e piuttosto puliti nonostante sia vicina agli impianti portuali pozzallesi.

Il lungomare, delimitato da un filare di palme per buona parte del suo tratto, inizia dall’incrocio tra le Vie Armando Diaz (proveniente dal Lungomare Raganzino quindi dal centro storico pozzallese), Cristoforo Colombo e Isole delle Filippine, presentando all’inizio un piccolo parco giochi con giostrine per bambini; da qui tramite le Vie Follereau e Zacco raggiungiamo la Piscina Comunale di Pozzallo.

Proseguendo per il lungomare, possiamo notare nella parte interna di esso eleganti edifici moderni sede di strutture ricettive, locali di ritrovo ed esercizi commerciali, anche se va citata la presenza della sede pozzallese della Virtu Ferries (ossia la compagnia navale che assicura il collegamento tra il Porto di Pozzallo e l’isola di Malta). Nei pressi della spiaggia vi sono chioschi che fungono da bar, paninerie e pizzerie.

Percorrendo il tratto più ad ovest del Lungomare Vespri Siciliani arriviamo presso l’area nota come “Cala Brigantina” in cui è collocato l’ingresso del Porto di Pozzallo posto di fronte all’imbocco della S.P. 66 da cui si possono raggiungere Modica, Ragusa, l’area costiera della provincia ragusana, Ispica e la vicina Provincia di Siracusa. Va detto infine che da questa zona del Lungomare Vespri Siciliani, tramite la Via Toscanini e il Viale Australia si raggiungono rispettivamente il Castello Di Martino e l’Eliporto “Giorgio La Pira”, mentre ad ovest del porto pozzallese vi è una traversa sterrata che conduce alla scogliera di Cala Brigantina (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro