Pozzallo, Palazzo Giunta

Pozzallo

Palazzo Giunta

Presso la zona settentrionale di Piazza delle Rimembranze, di fronte al Monumento ai Caduti, è posto l’elegante Palazzo Giunta, appartenente all’omonima famiglia pozzallese. Questo elegante edificio venne fatto costruire agli inizi del 1900 dal nobile pozzallese Enrico Giunta venendo progettato dall’architetto ragusano Gianbattista Pennavaria e edificato nel 1910.

Il prospetto principale del palazzo che si affaccia presso Piazza delle Rimembranze è in stile tardoneoclassico; esso è delimitato da un’elegante balaustra in pietra bianca in mezzo alla quale è collocata una rampa di scale. La facciata si presenta divisa in due ordini orizzontali delimitati da due pilastri posti ai vertici. L’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale d’ingresso delimitato da due coppie di colonne a capitello tuscanico per lato che sorreggono il balcone centrale dell’edificio, a fianco del quale vi sono quattro portoncini arcuati (due per lato). L’ordine superiore presenta al centro il sopracitato balcone delimitato da due coppie di pilastri con apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare; di fianco vi sono due balconate (sorrette da eleganti mensoloni( aventi due aperture ciascuna di forma rettangolare con travone di coronamento orlato da fregi geometrici in bassorilievo. Il frontone merlato orla la facciata.

Il prospetto retrostante di Via Garibaldi, in stile liberty, è sempre suddiviso in due ordini orizzontali solcati da pilastri con capitelli aventi ghirlande floreali in bassorilievo. L’ordine inferiore possiede il portale centrale di forma arcuata incassato in un corpo bugnato, affiancato da quattro portoncini della medesima forma (di cui tre murati e trasformati in finestrelle). L’ordine superiore possiede cinque balconi sorretti da mensoloni formati da mascheroni grotteschi ad apertura rettangolare, di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare e quelli laterali da travoni. Il frontone merlato corona il prospetto.

L’interno del Palazzo Giunta, presentante eleganti stanze con elementi decorativi in stile tardoneoclassico e liberty, è stato lottizzato in vari locali adibiti ad abitazioni private e ad esercizi commerciali. Vi è anche un interessante cortile interno collocato al centro dell’edificio.

Torna indietro