Pozzallo, Palazzo Musso

Pozzallo

Palazzo Musso

Nella zona orientale della Piazza delle Rimembranze, tra la Via Mario Rapisardi e la retrostante Piazza Cesare Battisti, è collocato l’elegante Palazzo Musso che è uno dei più eleganti edifici del centro storico pozzallese. Questo palazzo venne eretto nel 1845 come iniziale sede del “Comune di Pozzallo”, ma venne acquisito dalla famiglia Musso. Il palazzo venne poi ampliato nel 1928 in seguito agli interventi di ristrutturazione progettati dall’architetto rosolinese Vincenzo Arangio e dal capomastro pozzallese Clemente Gugliotta che hanno inserito elementi architettonici in stile liberty. Dopo aver ospitato la sede della Biblioteca di Pozzallo (ora posta presso la Villa Tedeschi), il Palazzo Musso è in attesa di ricevere una precisa destinazione d’uso.

Il prospetto del palazzo che si affaccia presso la Piazza delle Rimembranze (ritenuto erroneamente come quello principale) e si divide in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore è contraddistinto da un colonnato in cui ai vertici vi sono due pilastri e al centro dei colonne con capitelli in stile ionico che sorreggono la veranda del palazzo; sotto il colonnato vi sono tre aperture arcuate. L’ordine superiore, delimitato da eleganti pilastri, presenta tre aperture rettangolari che si affacciano sulla veranda (racchiusa da una bella inferriata in ferro battuto) di cui quella centrale sormontata da un timpano semicircolare con una formella floreale mentre quelli laterali hanno travoni di coronamento abbelliti con fregi floreali in bassorilievo.

Il prospetto di Piazza Cesare Battisti presenta sempre due ordini di cui quello inferiore avente un’elegante portale d’ingresso di forma arcuata sormontato da una grossa formella floreale, affiancato da tre portoncini laterali (due a destra e uno a sinistra). Sull’ordine superiore vi sono quattro balconcini sorretti da eleganti mensoloni, con apertura rettangolare simili a quelli sopracitati (quello centrale con timpano semicircolare e quelli laterali con travoni aventi fregi in bassorilievo).

Il prospetto di Via Rapisardi è simile a quello di Piazza delle Rimembranze, ma qui possiamo ammirare uno stupendo giardino mediterraneo racchiuso da inferriate in ferro battuto, al cui centro è posta una fontanella.

L’interno del Palazzo Musso possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile liberty che ospitavano la Biblioteca Comunale di Pozzallo e alcuni esercizi commerciali. Come detto in precedenza gli interni del palazzo sono in attesa di essere riutilizzati, magari in ambito turistico – culturale.

Torna indietro