Pozzallo, Piazza Alfieri – Quartiere “Scaro – Senia”

Pozzallo

Piazza Alfieri
(Quartiere “Scaro – Senia”)

Dal Viale Giovanni XXIII raggiungiamo tramite la Via Salvatore Quasimodo la piccola Piazza Alfieri, posta al centro del quartiere noto come “Scaro”, che occupa la zona nordorientale di Pozzallo.

Questa piazzetta alberata è il luogo di ritrovo degli abitanti del limitrofo quartiere Scaro, formato da vie perpendicolari che formano un ampio isolato a scacchiera in cui sono posti moderni edifici. Le strade principali sono le Vie Quasimodo (da ovest a est), Maiorana, D’Annunzio (da nordovest a sudest e viceversa), Moravia, Sciascia, Ungaretti, Galileo Galilei, Rapisardi e Scaro. Di questo quartiere fa parte anche il moderno isolato posto tra Via Scaro, il Lungomare Pietrenere e il Viale Europa noto come “Quartiere Senia” dal nome dell’omonima sorgente sotterranea che oggigiorno è quasi del tutto prosciugata (vedi link nella pagina precedente per saperne di più). 

Il nome di questo quartiere deriva dal siciliano “Scaru”, che intende un piccolo scalo marittimo utilizzato perlopiù dai pescatori, che molto probabilmente ubicato presso la limitrofa zona del Lungomare Pietrenere (questo termine indica anche una specie di pesci che popola i fondali rocciosi al largo della Sicilia). Inizialmente questa zona faceva parte della Contrada Scaro – Pantanelli, ma in seguito all’espansione urbana avvenuta nel secondo dopoguerra divenne un vero e proprio quartiere periferico che è arrivato ad inglobare al suo interno l’elegante Villa Tedeschi, attuale sede della Biblioteca di Pozzallo che un tempo si trovava al di fuori della città.

Torna indietro