Pozzallo, Piazza delle Rimembranze e Monumento ai Caduti

Pozzallo

Piazza delle Rimembranze e Monumento ai Caduti


La grande Piazza delle Rimembranze di Pozzallo.

La Piazza delle Rimembranze è la principale della città marittima di Pozzallo che è considerata come il vero e proprio “cuore” della cittadina poiché è il principale punto d’incontro per i pozzallesi oltre ad essere l’area in cui si tengono tutti i principali eventi cittadini (feste, sagre e spettacoli di vario genere). Essa è posta nella parte meridionale del suo centro storico idealmente nel cuore del centro storico pozzallese composto dalle limitrofe aree note come “Zabbatana” (in cui è collocata la Torre Cabrera, il monumento più importante della città pozzallese), “Scaro”, “Pozzofeto – Vicci”, “Matrice”, “Balata” e “Raganzino” collocate rispettivamente a sud, est, nordest, nordovest e ad ovest della piazza che, è posta anche al centro dei due principali lungomari cittadini noti come “Lungomare Pietrenere” e “Lungomare Raganzino” collocati rispettivamente ad est e ad ovest della città. Sempre ad ovest inizia il Corso Vittorio Veneto, una delle più importanti arterie stradali del centro storico pozzallese che conduce proprio all’area del Lungomare Raganzino costeggiando il Palazzo La Pira (Municipio di Pozzallo) e la Villa Comunale cittadina.


La grande Piazza delle Rimembranze con le sue palme.

Si tratta della più grande piazza cittadina intitolata ai caduti della I guerra mondiale in cui vennero piantate 47 palme corrispondenti al numero dei marinai pozzallesi durante la guerra. Al centro della piazza vi è il Monumento ai Caduti eretto nel 1928 (opera dello scultore palermitano Benedetto D’Amore) in cui troneggia la sagoma bronzea di un soldato denudato; nella struttura che sostiene la statua vi sono incisi i nomi di tutti i soldati pozzallesi deceduti durante il primo conflitto mondiale.

Presso la Piazza delle Rimembranze possiamo ammirare eleganti edifici nobiliari come i Palazzi Musso, Giunta e Pandolfi, dimore delle più importanti famiglie dell’alta borghesia pozzallese tutti collocati in questa piazza. Da qui si può anche raggiungere la vicina Torre Cabrera.

Sul lato sudoccidentale della piazza vi è uno spiazzale panoramico con una piccola fontanella circolare che si affaccia presso il mare; da qui possiamo ammirare ad est l’area di Pietrenere, della Zabbatana e la Torre Cabrera mentre ad ovest possiamo ammirare l’area di Raganzino e il Porto di Pozzallo.


Lo spiazzale panoramico posto a sudovest di Piazza delle Rimembranze.

Va detto infine che presso la Piazza delle Rimembranze vi sono numerosi esercizi commerciali, locali di ritrovo (pub, bar, ristoranti) e strutture ricettive (alberghi, bed & breakfast).

Torna indietro