Pozzallo, Piazza delle Sirene (Faro di Pozzallo – Belvedere Panoramico – Mercato Ittico – Relitto del veliero “Irene of Boston”)

Pozzallo

Piazza delle Sirene
(Faro di Pozzallo – Belvedere Panoramico – Mercato Ittico – Relitto del veliero “Irene of Boston”)

Dal Corso Vittorio Veneto, tramite Via Enrico Giunta, raggiungiamo la pittoresca Piazza delle Sirene, posta nell’area sudoccidentale della città di Pozzallo nota come “Balata”. Questa piazzetta panoramica sorge infatti nel luogo in cui un tempo erano posti i principali magazzini del “Porto Caricatore” di Pozzallo, che però subirono profondi danni in seguito ai bombardamenti della II guerra mondiale venendo demoliti piuttosto che restaurati nel periodo del II dopoguerra. Presso l’area occupata un tempo da questi magazzini è sorto l’odierno isolato abitativo in cui è collocata appunto l’odierna Piazza delle Sirene.


I magazzini del “Caricatore” di Pozzallo posti presso la “Balata”, fotografati prima della loro demolizione.

La Piazza delle Sirene si compone di uno spiazzale alberato che si affaccia sul Mare Mediterraneo nel tratto costiero sudoccidentale di Pozzallo composto da una breve scogliera in cui è collocato il belvedere panoramico da cui poter ammirare buona parte della costa pozzallese.

L’edificio più caratteristico della piazza è il Faro marittimo collocato in un basso edificio appartenente un tempo alla Capitaneria di Porto pozzallese il cui prospetto principale è collocato nella retrostante Via Enrico Giunta ed è composto da un portale d’ingresso arcuato e da finestre della medesima forma. La torre del faro si affaccia presso la Piazza delle Sirene ed è a sezione semicircolare colorata con strisce bianche e rosse; sulla sommità di essa è collocata la lanterna che segnalava la presenza del limitrofo Porto di Pozzallo alle imbarcazioni in mare. Dal 2011 è stato sostituito da un faro più moderno costruito proprio presso il Porto di Pozzallo.

Presso la Piazza delle Sirene nell’area adiacente al faro viene organizzato sia il mercato ittico dai pescatori pozzallesi che l’agrimercato curato dalla fondazione nazionale “Campagna Amica” (quest’ultimo ogni Martedì dalle ore 08.00 alle 0re 13,00).

Nella parte sudoccidentale della Piazza delle Sirene all’incrocio con la Via Aristodemo è collocato il relitto dell’imbarcazione nota come “Irene of Boston”; si trattava di un piccolo veliero inglese varato nel 1914 e abbandonato al largo del Porto di Pozzallo agli inizi del 1990. Questo veliero (di cui rimane solo lo scafo con la cabina di pilotaggio) versa in pessime condizioni ed è in attesa di ricevere un ulteriore restauro e una precisa destinazione di utilizzo.

Torna indietro