Pozzallo, Piazza San Pietro e Quartiere Matrice

Pozzallo

Piazza San Pietro e Quartiere Matrice

Ad ovest delle aree di Pozzofeto e Vicci è posta la Piazza San Pietro, in cui attorno è collocato il quartiere della Matrice. Questa zona è delimitata dalle Vie Napoli a nord, Agricola ad est, Garibaldi a sud e Aristodemo ad ovest ed è chiamata così per la presenza della Chiesa Madre di Pozzallo, consacrata a “Santa Maria del Rosario”. 

Nonostante ciò la limitrofa piazza è intitolata a “San Pietro” in quanto a Pozzallo, prima di essere comune indipendente dalla vicina città di Modica, l’unica chiesa era quella limitrofa di Santa Maria di Porto Salvo, che un tempo apparteneva alla Parrocchia della Chiesa Madre di San Pietro della città modicana. L’odierna Chiesa Madre venne eretta nell’800 in seguito all’indipendenza di Pozzallo da Modica.

Infatti attorno alla chiesa sorse l’elegante quartiere della Matrice che dispone di un particolare assetto urbano; a sud di Piazza San Pietro infatti vi è un isolato “poligonale” di cui l’asse centrale è la Via Vito Giardina (che collega la Piazza San Pietro, quindi la Chiesa Madre di Pozzallo, al Municipio cittadino) mentre a lato vi erano due strade che formavano un isolato trapezoidale formato dalle Vie Dante e Orsini; al centro vi è la Via Garibaldi, che costeggia le limitrofe aree di Raganzino e della Balata. Un altro esempio simile di questo particolare stile urbanistico è posto più ad ovest, dove la Via Matteotti forma un isolato semicircolare, chiuso a sud sempre dalla Via Garibaldi e attraversato dalla Via Magenta.

Presso la Piazza San Pietro e i suddetti isolati che formano il Quartiere Matrice vi sono eleganti edifici ottocenteschi in stile tardoneoclassico e liberty utilizzati oltre che da normali abitazioni private anche come esercizi commerciali e strutture di tipo ricettivo, anche se il più importante è la Chiesa Madre di Santa Maria del Rosario; un altro edificio di valenza storica posto presso la Piazza San Pietro è l’Istituto “Maria Ausiliatrice – Santina Giunta”.

Ad est di Piazza San Pietro vi è la zona occidentale del quartiere Vicci dove presso il numero civico 8 di Via Giulia è collocata la casa natale del “Servo di Dio” di origine pozzallese Giorgio La Pira; mentre ad ovest presso il numero civico 31 di Via Ludovico Ariosto è collocata la casa in cui Giorgio La Pira trascorse la sua fanciullezza.

Torna indietro