Pozzallo, Quartiere “Balata”

Pozzallo

Quartiere “Balata”

A sudovest della città di Pozzallo è posto il quartiere noto come “Balata”, posto in un’area facente parte dell’antico “Caricatore” di Pozzallo in cui un tempo vi erano collocati i principali magazzini dell’unico scalo portuale della Contea di Modica (attuale Provincia di Ragusa). Il nome deriverebbe dal nome dell’approdo marittimo noto come “A Balata” collocato davanti a questi magazzini, che vennero danneggiati irreparabilmente in seguito ai bombardamenti avvenuti durante la II guerra mondiale.

Dopo la demolizione dei medesimi nel secondo dopoguerra (anni 50) l’area vide la costruzione di moderni condomini che formano l’attuale isolato a sudovest del Corso Vittorio Veneto (solcato dalla Via Enrico Giunta) nonché la sistemazione della zona costiera nota oggi come “Piazza delle Sirene” che è la principale area della “Balata” pozzallese. Questa piazza è da sempre sede del mercato ittico cittadino, in cui venne edificato il Faro marittimo per segnalare la presenza del limitrofo Porto Commerciale di Pozzallo. Da qui comincia inoltre il cosiddetto “Lungomare Raganzino” che costeggia il tratto di mare a sudovest di Pozzallo, compreso tra due “scivoli” a mare in cui vengono calate ancora oggi piccole imbarcazioni da pesca.

L’area della Balata per la presenza della Piazza delle Sirene e del Lungomare Raganzino è infatti una delle più pittoresche della città di Pozzallo ed è considerata ancora oggi il vero e proprio “quartiere marinaro” della principale città portuale del ragusano.

Torna indietro