Pozzallo, Quartiere Caricatore – Zabbatana

Pozzallo

Quartiere Caricatore – Zabbatana

La zona meridionale del centro storico pozzallese è collocata li dove sorgeva l’antico “Caricatore” ossia lo scalo di origine medievale considerato il principale approdo marittimo della Contea di Modica, di cui Pozzallo faceva parte. Si  tratta dell’area più frequentata e trafficata del centro storico pozzallese che si affaccia presso la grande Piazza delle Rimembranze, la più grande della città marittima posta in mezzo ai due lungomari cittadini (Lungomare Pietrenere ad est, Lungomare Raganzino ad ovest) e quindi piuttosto frequentata anche per la presenza di numerosi negozi, locali e strutture ricettive.


Scorcio del pittoresco quartiere “Caricatore – Zabbatana”.

Quest’area non è un vero e proprio “quartiere” in quanto rappresenta geograficamente l’appendice meridionale della zona di Pozzofeto (ossia il più antico nucleo abitativo della città pozzallese) anche se architettonicamente è piuttosto diversa dalle zone più “interne” del centro storico di Pozzallo presentandosi come l’area più “turistica” del medesimo. Questa zona è nota anche come “Zabbatana” che è una parola di chiara origine araba (molto probabilmente derivante dal termine “Mina’alshshahn” ossia “Porto Caricatore”), anche se questo termine indica perlopiù l’area limitrofa alla Torre Cabrera.

Infatti qui vi era la sede dell’antico porto pozzallese con i suoi magazzini che comprendevano magazzini sotterranei ed edifici in cui venivano poste le merci in partenza e in arrivo, che perlopiù riguardavano generi alimentari. Tutti gli antichi magazzini vennero demoliti nel secondo dopoguerra.


L’area nota come “Zabbatana” in cui era posto l’antico “Porto Caricatore” di Pozzallo.

In questa zona è collocata la Torre Cabrera che è il principale monumento cittadino di fianco alla quale è collocata la “Zabbatana”, pittoresca “camminata a mare” posta nella zona in cui sorgeva il “Caricatore” ossia l’antico porto di Pozzallo. Da citare anche la presenza della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo (la più antica della città) e dei Palazzi Musso, Giunta e Pandolfi, appartenenti alle principali famiglie aristocratiche pozzallesi che sono collocati presso la Piazza delle Rimembranze (di cui fanno parte le appendici di Piazza Madonna delle Lacrime e della Madonnina); da questa piazza al cui centro è collocato il Monumento ai Caduti parte il Corso Vittorio Veneto che conduce alle aree di Balata, Raganzino (di cui fa parte l’omonimo lungomare) e al Porto di Pozzallo.

Di questa zona fa parte anche la limitrofa Piazza Cesare Battisti in cui è collocato l’edificio che ospitava l’antico Mercato della città pozzallese.

Va citata infine la presenza della Casa della Memoria “Giorgio La Pira” ossia uno spazio museale dedicato al Servo di Dio pozzallese posto a poca distanza dalla Piazza delle Rimembranze (Via Pascoli numero 10).

Torna indietro