Pozzallo, Quartiere “San Giovanni – Raganzino”

Pozzallo

Quartiere “San Giovanni – Raganzino”

Nella periferia ovest di Pozzallo è posto il quartiere noto come “San Giovanni” poiché in esso è posta la Chiesa consacrata a “San Giovanni Battista”, Patrono di Pozzallo assieme a “Santa Maria del Rosario”. Questa zona un tempo era nota come “Raganzino” dal nome della limitrofa contrada, ma con la costruzione della primitiva chiesa in onore di “San Giovanni”, la contrada divenne parte del tessuto urbano pozzallese essendo associata al nome del “Santo Precursore”.

Il quartiere è raggiungibile dal Viale Papa Giovanni XXIII tramite Via dell’Arno tramite la Vie Torino ed è delimitato dalle Vie Napoli, Armando Diaz, Isola delle Filippine e Presidente Kennedy. Si tratta di una zona posta a poca distanza dal nucleo storico pozzallese di cui la zona meridionale è stata edificata nei primi anni del 900 (quindi presenta edifici più antichi) mentre quella settentrionale nel secondo dopoguerra. Proprio nel 1960 venne riedificata la Chiesa di San Giovanni Battista (che si affaccia presso la Via Roma) che è il monumento più importante di questa zona della città pozzallese.

Ad ovest dell’area di San Giovanni vi è l’area periferica del Quartiere Raganzino delimitata dalla Via Armando Diaz, dal Viale Australia e dal Lungomare Vespri Siciliani; i tratta di una moderna zona abitativa e commerciale limitrofa a quella di “San Giovanni” che si affaccia sul litorale occidentale pozzallese collocato in quella che un tempo era la “Contrada Raganzino”, collocata a poca distanza dal Porto di Pozzallo. 

Torna indietro