Pozzallo, Quartieri “Pozzofeto” e “Vicci”

Pozzallo

Quartieri “Pozzofeto” e “Vicci”

Nel cuore del centro storico di Pozzallo è posta la sua zona più antica formata dai quartieri noti come “Pozzofeto” e “Vicci”, il cui accesso da Via Rapisardi è dato dalla Via dei Fornai (mentre tramite la Via Mazzini lo si può raggiungere dall’incrocio tra le Vie dell’Arno e Torino).

Il nome del quartiere Pozzofeto deriva dalle parole “Puteus – Fetus” che sarebbe una traslitterazione di “Puteus – Vetus” (“Pozzo Vecchio”) indica un’antica sorgente sotterranea un tempo piuttosto rigogliosa che doveva formare un breve torrente che sfociava nell’area ad est della Torre Cabrera. La fonte doveva essere alimentata da una vasta falda acquifera sotterranea limitrofa alla costa (presentandosi per certi versi simile alla ben più nota Fonte Aretusa di Siracusa); limitrofa ad essa era la Fonte della Senia posta nell’area orientale del Lungomare Pietrenere (per saperne di più su queste sorgenti vedete i medesimi link nella pagina precedente)Comunque sia il primo nucleo abitativo ufficiale della città pozzallese viene chiamato “Pozzofeto”, nome con cui si indica l’area collocata tra le Vie Rapisardi, dell’Arno, Mazzini, Fornai, Siracusa e Giardini. Essa doveva essere un piccolo centro popolato da pescatori che man mano andò ad ingrandirsi anche grazie all’interessamento dei Conti di Modica che fecero erigere il cosiddetto “Caricatore” ossia lo scalo portuale principale del territorio dell’antica contea modicana, arricchito dai Conti Bernardo e Giovanni Bernardo Cabrera (quest’ultimo fece erigere la “Torre” riportante proprio il nome dell’omonima famiglia nobiliare). Da questo piccolo villaggio quindi iniziò l’espansione urbana che durante i secoli andò a formare l’odierna città marittima di Pozzallo. Comunque sia la zona di Pozzofeto si estende anche al di fuori delle vie sopracitate fino a coprire parte delle aree solcate dalle Vie dell’Arno e del Lungomare Pietrenere. Presso l’area del quartiere di Pozzofeto comunque ammirare edifici storici dell’800 e del 900 utilizzati come appartamenti privati, esercizi commerciali, locali di ritrovo e strutture ricettive, che si alternano a moderni edifici costruiti nel secondo dopoguerra, che si affacciano in pittoreschi vicoletti.

Dall’area nota come Pozzofeto, percorrendo la Via Guglielmo Marconi, entriamo nel quartiere “Vicci” che è sicuramente la zona più pittoresca e “popolare” del centro storico pozzallese. Questa zona, collocata tra le Vie Torino, Ispica, Agricola, Fratelli Gugliotta e Garibaldi è formata da stretti vicoli che si affacciano sull’asse viario formato dalle Vie Marconi e Messina che attraversa il cuore di questa zona, di cui il più antico è sicuramente la cosiddetta “Vanedda Vicci”. Qui possiamo ammirare pittoreschi edifici di varie epoche che un tempo erano le case dei marinai e dei pescatori pozzallesi.

Presso tutta questa zona in estate si tengono numerosi eventi culturali e artistici che intendono far rivivere l’antico originario borgo marinaro di Pozzallo.

Va detto infine che, vicino ai quartieri di Pozzofeto e Vicci, vi sono le aree del centro storico pozzallese della “Matrice” e del “Caricatore” (o “Zabbatana”) che sorgono rispettivamente attorno alle Piazze San Pietro e delle Rimembranze.

Torna indietro