*Pozzallo, Scogliera di Cala Brigantina

Pozzallo

*Scogliera di Cala Brigantina

Ad ovest del Porto di Pozzallo, tramite il Lungomare Vespri Siciliani raggiungiamo la scogliera della contrada marina pozzallese nota come “Cala Brigantina”, di fronte alla quale vi è posto l’imbocco alla S.P. 66 che funge da strada di collegamento con la S.P. 46 Ispica – Pozzallo e con la SS 194 Pozzallo – Modica. Davanti allo svincolo vi è una stradina che costeggia questa scogliera.

L’area di Cala Brigantina un tempo possedeva una scogliera con piccole spiaggette sabbiose, che però grazie alla costruzione del limitrofo Porto di Pozzallo sono andate perse; nonostante ciò una parte della scogliera rimane integra, collegandosi alla limitrofa spiaggia di Contrada Maganuco, posta presso il confine tra i territorio comunali pozzallesi e modicani.

La scogliera si presenta mediamente alta come il fondale marino di tipo misto che danno rifugio a varie specie ittiche. Da questa scogliera, da cui si può ammirare un ottimo panorama del litorale posto attorno a Pozzallo si può anche raggiungere la limitrofa spiaggia di Contrada Maganuco.

Torna indietro