Pozzallo, Sorgente Pozzofeto

Pozzallo

Sorgente Pozzofeto

La Sorgente di Pozzofeto sarebbe una fonte sotterranea che si origina nel sottosuolo pozzallese, nel quartiere chiamato proprio con il nome della sorgente. Questa fonte aveva origine dalla ricca falda acquifera posta sotto la città pozzallese da cui si origina anche la poco distante sorgente nota come “Senia”, presentandosi simile alle fonti di acqua dolce poste presso Siracusa di cui la più nota è la “Fonte di Aretusa”. Essa è documentata in antichi documenti storici di origine medievale assieme alla limitrofa Fonte della Senia (la cui presenza è però certificata) e non si sa con precisione dove sia ubicata (alcuni credono sia posta sotto la Via dell’Arno).


Lo sbocco della Sorgente Pozzofeto che sfocia in mare presso la Spiaggia Pietrenere.

Da questa sorgente vi nasceva sicuramente un piccolo corso d’acqua che scorre presso sotto Pozzallo e che sfocia nel Mare Mediterraneo presso la spiaggia di Pietrenere. Ormai di questa fonte se ne sono perse le tracce ma un tempo doveva essere piuttosto florida e le sue acque (assieme a quelle della poco distante sorgente della Senia) venivano raccolte dai marinai che si imbarcavano un tempo dal “Caricatore” della città pozzallese.

Va comunque detto che per alcuni la sorgente nota appunto come “Pozzofeto” è collocata in territorio pachinese in Contrada Luparello e da essa nascerebbe il Torrente Luparello che si immette nel Pantano Cuba (adiacente al Pantano Longarini collocato tra le Province di Ragusa e Siracusa).

Torna indietro