Pozzallo, Spiaggia e Scogliera di Pietrenere (Sorgente della Senia)

Pozzallo

Spiaggia e Scogliera di Pietrenere
(Sorgente della Senia)

La Spiaggia di Pietrenere, raggiungibile dall’omonimo lungomare collocato ad est di Pozzallo (vedi link nella pagina precedente per saperne di più), è la più grande delle spiagge del territorio marino di Pozzallo, posta nel suo territorio cittadino. Il nome “Pietrenere” deriverebbe dalla limitrofa scogliera posta ad est.

La Spiaggia di Pietrenere posta nell’area sudorientale di Pozzallo.

Questa spiaggia, nota anche come “Lido Pietrenere”, è delimitata da un’interessante area verde collocata presso il Lungomare Pietrenere, in cui vi sono numerosi punti di accesso che conducono alle aree balneari libere e private. I fondali marini adiacenti alla spiaggia sono bassi e sabbiosi, caratterizzati da una buona qualità delle acque. Adiacenti a questa spiaggia vi sono molti locali notturni e strutture ricettive. Ad est vi è lo sbocco a mare del Torrente Senia che si origina da una sorgente sotterranea posta molto probabilmente sotto il Viale Europa, mentre il suo sbocco è posto presso l’ex Colonia di Pozzallo (vedete sempre il link nella pagina precedente). Ormai questa sorgente è quasi del tutto prosciugata e il letto del breve torrente si riempie di acqua solamente in occasione di forti piogge.



Varie foto della spiaggia di Lido Pietrenere.

Da ammirare la scogliera di Pietrenere che si erge ad est del lungomare, che sovrasta il continuo del litorale sabbioso ad est di Pozzallo, che continua seguendo la S.P. 67 Pozzallo – Marza (che conduce a Santa Maria del Focallo e alle aree di Portopalo di Capo Passero e Pachino) tramite la Traversa Pietrenere. Da questa scogliera si può ammirare un ottimo panorama del Mare Mediterraneo e delle coste di Pozzallo, Santa Maria del Focallo, Marina di Modica e del litorale pachinese posto in Provincia di Siracusa.


La Scogliera di Pietrenere posta a sudest dell’omonima spiaggia.

Torna indietro