Pozzallo, Spiaggia e Scogliera di Grottelle – Tavolato del Re

Pozzallo

Spiaggia e Scogliera di Grottelle – Tavolato del Re

Percorrendo da Pozzallo la S.P. 67 in direzione di Santa Maria del Focallo, arriviamo all’altezza ingresso dello stabilimento balneare noto come “Tiki Beach”, da cui vi sono una serie di traverse poste alla nostra destra da cui si accede al litorale della località nota come “Grottelle”. Questa zona è chiamata così per la presenza di varie cavità collocate presso un breve rilievo posto nell’immediato entroterra collocato al confine col territorio comunale di Pozzallo, in cui oltre a villette residenziali vi sono anche varie strutture ricettive.

Il litorale della Contrada Grottelle è formato da brevi spiagge con bassi fondali collocate in mezzo a scogliere poco alte. Presso il confine col territorio ispicese vi è collocata la scogliera nota come “Tavolato del Re”, presso la quale era molto probabilmente collocato un antico approdo di epoca greca (funzionante anche nel periodo romano e bizantino). Fa presagire la presenza di questo scalo marittimo il ritrovamento di vari reperti presso le limitrofe aree interne delle Contrade Grottelle, Scaro e Porrello.

Ad est di questa scogliera vi è la foce del Torrente Favara, il corso d’acqua che si origina dalla Cava d’Ispica che delimita nel suo tratto finale il confine tra i territori comunali pozzallesi e ispicesi, scavalcata dalla S.P. 67 che entra così nella frazione ispicese di Santa Maria del Focallo.

Torna indietro