Pozzallo, Spiaggia, Scogliera e Pantani di Maganuco

Pozzallo

Scogliera e Pantani di Maganuco

Nell’estremità occidentale del territorio comunale pozzallese è posta la Contrada Maganuco, collocata al confine col territorio di Modica. Si tratta di un’ampia area industriale noto come “Zona A.S.I. (Area di Sviluppo Industriale) Modica – Pozzallo” ricadente per buona parte su suolo modicano ma molto limitrofa alla città portuale pozzallese, attraversata dall’asse attrezzato della S.P. 66. Da questa strada andiamo in direzione “Modica – Ragusa” e usciamo al primo svincolo dopo quello per il porto pozzallese (venendo da Pozzallo) ritrovandoci poi direttamente presso la spiaggia di Maganuco.

Questa vasta ed interessante spiaggia, collocata tra le scogliere di Cala Brigantina ad est (in territorio pozzallese) e Punta Regilione ad ovest (in territorio modicano) è circondata da una folta vegetazione presso la quale sono collocati i “Pantani di Maganuco” (scavalcati dalla S.P. 66), ossia piccole paludi che si formano in seguito a forti piogge anche se l’area a seconda del periodo rimane “umida”.

Il litorale di Maganuco presenta un’ampia spiaggia sabbiosa libera in cui vi sono anche stabilimenti privati appartenenti alle limitrofe strutture ricettive (Hotel Conte di Cabrera su tutte). Il fondale marino antistante al litorale è piuttosto pulito e si presenta mediamente basso facendo di questa spiaggia una delle più frequentate della Provincia di Ragusa.

Torna indietro