Pozzallo, Vecchio Mercato di Pozzallo

Pozzallo

Vecchio Mercato di Pozzallo


L’edificio che un tempo ospitava il Vecchio Mercato di Pozzallo.

Tra la Piazza Cesare Battisti, e le Vie Mazzini e Rapisardi a poca distanza dall’area dell’antico “Caricatore” di Pozzallo è posto l’edificio che un tempo ospitava il vecchio Mercato della città pozzallese in cui venivano venduti ortaggi, carni e soprattutto il pescato locale proveniente dal mare antistante alla cittadina marinara. Dopo alcuni interventi di restauro l’edificio, dopo aver ospitato per tanti anni la biblioteca comunale (la cui sede è ora posta presso la Villa Tedeschi) ora è sede di vari uffici comunali. Questo edificio venne costruito nella prima metà del 900.

Il prospetto principale dell’edificio ad unico ordine orizzontale presenta un portico d’ingresso e quattro finestre arcuate ai lati, delimitate da colonne con eleganti capitelli.

All’interno vi sono i locali coperti adibiti ad uffici aventi eleganti elementi architettonici novecenteschi, oltre al cortile interno in cui si teneva un tempo il mercato cittadino di Pozzallo, che ora possiede un piccolo giardino mediterraneo in cui nel periodo estivo possono essere organizzati eventi di vario tipo.

Torna indietro