Pozzallo, Villa Alfieri

Pozzallo

 Villa Alfieri

Da Pozzallo imbocchiamo la S.P. 46 Ispica – Pozzallo in direzione della città ispicese e alla nostra sinistra (prima dell’imbocco della S.P. 66 che funge da circonvallazione a Pozzallo nonché da “asse attrezzato” che collega il porto pozzallese ai centri principali della Provincia di Ragusa tramite la SS 194) imbocchiamo la “Traversa Grottelle” che si collega all’omonima contrada collocata ad est di Pozzallo ricongiungendosi con la S.P. 67 per Santa Maria del Focallo (e Pachino). Sulla nostra sinistra notiamo un’elegante residenza nota come “Villa Alfieri”, appartenuta sia all’omonima famiglia nobile ispicese, sia ai Grimaldi di Modica.

Si tratta di un’antica masseria settecentesca fortificata divenuta poi una villa residenziale trasformata a sua volta in una struttura ricettiva. E’ formata da un portico di ingresso che conduce al “Bagghiu” ossia al cortile interno della residenza (lastricato con ciottoli) da cui si entra presso la residenza vera e propria che presenta eleganti portoncini, finestre e balconi.

L’interno presenta eleganti stanze con elementi architettonici originari ormai riadibite a struttura ricettiva. Per saperne di più visitate il sito villabaronealfieri.it.

Torna indietro