Pozzallo, Villa Comunale “Giorgio La Pira”

Pozzallo

Villa Comunale “Giorgio La Pira”

Attorno al Municipio di Pozzallo, è posta la grande Villa Comunale, intitolata al Servo di Dio pozzallese Giorgio La Pira (così come il limitrofo palazzo municipale). Si tratta della più importante area di verde pubblico della città pozzallese che si compone anche di un punto panoramico sul mare posta presso il retro del municipio.

L’accesso alla villa comunale è collocato presso il Corso Vittorio Veneto ed è delimitato da due cancellate in ferro battuto sorrette da pilastri di pietra (così come l’inferriata che la separa dallo spiazzale in cui si affaccia il municipio pozzallese). Qui possiamo ammirare aiuole fiorite in cui vi sono alberi secolari che, con la loro ombra, fanno della villetta un luogo di refrigerio estivo oltre che un importante punto di incontro. Qui possiamo anche ammirare i busti di illustri personalità pozzallesi. Possiamo ammirare anche una bella e grande fontana posta nella zona occidentale della villa (progettata dall’architetto pozzallese Franco Caruso).

Presso lo spiazzale collocato nel retro del municipio pozzallese è posto un belvedere panoramico da cui ammirare la costa meridionale della Provincia di Ragusa la cui visuale va dal Porto di Pozzallo e all’area di Raganzino ad ovest passando per la zona della Zabbatana con la Torre Cabrera, il Lungomare Pietrenere e le aree di Scaro e Grottelle, per arrivare poi a fino alle aree di Santa Maria del Focallo, Cirica e Porto Ulisse in territorio ispicese, poste ad est della città pozzallese.

All’interno della Villa Comunale di Pozzallo si tengono anche eventi di vario tipo organizzati sia dal Comune di Pozzallo sia dall’associazione pozzallese nota come “I Villani”, per saperne di più clicca qui

Torna indietro