Pozzallo, Villa Grimaldi – Fondolongo

Pozzallo

 Villa Grimaldi – Fondolongo

Da Pozzallo, percorrendo Via dello Stadio, imbocchiamo la S.P. 44 Pozzallo – Sampieri (interna) e, dopo aver oltrepassato l’imbocco per la S.P. 66 che funge da asse attrezzato da il Porto di Pozzallo, la SS 194 per Modica e Ragusa e la .P. 46 per Ispica e la SS 115 per Rosolini, alla nostra destra troviamo l’elegante Villa Grimaldi di Fondolongo.

Si tratta di una residenza costruita nell’800 appartenente alla famiglia Grimaldi di Modica, detentrice un tempo dei Feudi di Fondolongo, Bellamagna e Gisana (posti tra i territori di Modica e Pozzallo), che ora funge da spazio culturale per la città pozzallese in cui vengono organizzati vari tipi di eventi.

L’ingresso della Villa Grimaldi è posto su di una scalinata e presenta eleganti pilastri che sorreggono la cancellata in ferro battuto (oltre che il muro di cinta della proprietà delimitato ai suoi vertici da contrafforti aventi fioriere a coppa interamente di pietra). Oltrepassato il cancello all’interno vi è posto un ingresso delimitato da eleganti pilastri che sorreggono pinnacoli a coppa; sul fianco sinistro vi è un edificio fungente un tempo da magazzino.

Da questo ingresso ci inoltriamo nel lussureggiante giardino mediterraneo arrivando presso l’edificio principale della Villa Grimaldi; si tratta di un villino composto da un elegante porticato sotto il quale vi sono gli accessi all’interno della residenza, e nella parte alta un’elegante veranda (sorretta dal porticato) con cinque aperture rettangolari sormontate da travoni lisci. Un elegante frontone orla il tetto spiovente della residenza.

L’interno della Villa Grimaldi di Fondolongo presenta eleganti stanze interne con elementi architettonici e decorativi ottocenteschi, utilizzate per vari eventi culturali dall’associazione pozzallese “La Sorgente”. Per saperne di più visitate il sito www.fondazionegrimaldi.it.

Torna indietro