Priolo Gargallo, Biblioteca di Priolo Gargallo

Presso il numero civico 143 di Via Castel Lentini è posta la Biblioteca di Priolo Gargallo, ex casa municipale della cittadina priolese per qualche tempo prima della costruzione dell’attuale moderno Municipio di Priolo.


L’edificio che ospita la Biblioteca di Priolo Gargallo.

L’edificio originario è tardottocentesco e si sviluppa in tre ale, una centrale e due laterali di cui quella moderna posta a sinistra che funge da accesso alla biblioteca vera e propria, mentre l’edificio è stato lottizzato e ospita uffici e negozi che sono posti presso l’ala posta tra le Vie Castel Lentini e Megara Iblea.

Il prospetto principale dell’edificio presenta una facciata divisa in due ordini orizzontali delimitati da pilastri formati da blocchi di pietra tufacea; l’ordine inferiore presenta un portico d’ingresso recante al centro una chiave di volta affiancato da due portoncini arcuati; l’ordine superiore presenta tre balconcini rettangolari sorretti da eleganti mensoloni e racchiusi da inferriate in ferro battuto. Stessa cosa dicasi per l’ala tra Via Castel Lentini e Via Megara Iblea. L’ala sinistra come detto prima si presenta più moderna con ingresso e balcone con aperture rettangolari.

L’interno dell’edificio ospita la Biblioteca di Priolo Gargallo in cui si tengono anche vari eventi culturali, nonché vari uffici privati mentre all’angolo tra Via Castel Lentini e Via Megara Iblea vi sono esercizi commerciali. Per informazioni su quando usufruire della biblioteca bisogna telefonare ai numeri +39 0931 779 302 e +39 0931 779 303.

Torna indietro