Priolo Gargallo, Carnevale Priolese

Il Carnevale di Priolo Gargallo è uno dei più allegri della Provincia di Siracusa per la vivacità dei suoi festeggiamenti che, pur non presentandosi fastosi come quelli di altri carnevali festeggiati in provincia (tra cui quello della limitrofa Melilli) si presenta come un’opportunità in cui poter festeggiare questo periodo in allegria magari degustando anche qualche prodotto tipico come le “Chiacchere” (dolce fritto a base di pasta sfoglia e zucchero tipico di questo periodo). In passato venivano costruiti anche vari “carri” di cartapesta che sfilavano per il centro di Priolo, mentre ora a sfilare sono solo vari gruppi mascherati (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Giovedì Grasso e l’inizio del Carnevale Priolese

Le manifestazioni carnevalesche iniziano con il “Giovedì Grasso”, che prevede spettacoli musicali, folcloristiche e enogastronomiche, anche nei giorni a seguire (“Venerdì, Sabato e Lunedì Grasso”). Alle ore 16.00 dall’area polivalente di Via del Fico parte la sfilata dei bambini in maschera che formano veri e propri “gruppi mascherati” che danzano in strada per poi esibirsi verso le ore 18.00 sul palco di Piazza Quattro Canti dopo aver risalito la Via Castel Lentini. Dalle 18.00 in poi vi saranno anche vari spettacoli artistico – musicali presso la Piazza Quattro Canti.

La Domenica di Carnevale; le sfilate e gli spettacoli

La Domenica di Carnevale a partire dalle 16.00 vi è la sfilata dei gruppi mascherati composti da ragazzi e adulti, che si esibiscono per le vie della città risalendo sempre la Via Castel Lentini esibendosi poi presso il palco di Piazza Quattro Canti verso le ore 18.00. Dopo la sfilata, verso le ore 21.00 nella Piazza Quattro Canti vi si tengono spettacoli musicali a cura di artisti locali mentre presso la Via Angelo Custode vi sono vari stand enogastronomici e spazi di animazione per i bambini.

Il “Martedì Grasso” e la conclusione del Carnevale Priolese

L’ultimo giorno di Carnevale, il “Martedì Grasso”, vi è l’ultima sfilata di tutti i gruppi mascherati per le vie cittadine partendo dalla Pineta di Priolo e scendendo fino a Piazza Quattro Canti dove si esibiranno prima i gruppi dei bambini (ore 18.00 circa) e poi quelli degli adulti (ore 19.30) a cui seguiranno anche le premiazioni per i gruppi più belli. La sera dalle ore 20.00 in poi vi è la conclusione dei festeggiamenti del Carnevale di Priolo Gargallo con spettacoli musicali e danzanti a cura di artisti e dj locali.

Torna indietro