Priolo Gargallo, Casa Liggeri

La facciata liberty della Casa Liggeri.

Proseguendo per la Via Castel Lentini arriviamo al numero civico 120 in cui è collocata la Casa Liggeri ossia il principale edificio in stile liberty presente presso la cittadina priolese. Venne costruita dall’omonima famiglia nel 1930 e commissionata ad architetti provenienti da Canicattini Bagni (centro in cui lo stile liberty è predominante). Negli anni 40 divenne sede della guarnigione angloamericana in istanza a Priolo Gargallo. Oggi la Casa Liggeri ospita oltre ad un’associazione culturale priolese (Associazione Koinè pagina facebook) anche uno spazio espositivo in cui si tengono varie mostre durante le principali festività priolesi.

Il prospetto della Casa Liggeri (delimitato da eleganti pilastri) presenta un elegante portone rettangolare affiancato da quattro balconi (due per lato) racchiusi da inferriate in ferro battuto recanti apertura della medesima forma. Il portone e i balconi sono sormontati da travoni recanti eleganti bassorilievi floreali ma va detto che sul portone vi è anche un mascherone grottesco. Una bella balaustra in pietra corona l’edificio.

L’interno della Casa Liggeri (restaurato) presenta decorazioni pittoriche in stile liberty e come detto prima ospita uno spazio espositivo oltre ad un’associazione culturale di Priolo Gargallo.

Torna indietro