Priolo Gargallo, Chiesa di San Giuseppe Operaio


La moderna Chiesa di San Giuseppe Operaio.

Presso l’area meridionale di Via Salso a sud dell’area verde di San Focà (in prossimità del Palazzetto dello Sport di Priolo Gargallo e quindi all’imbocco della S.P. 25 Priolo – Floridia), troviamo la moderna Chiesa di San Giuseppe Operaio in mezzo ad un folto giardino mediterraneo che funge da ampio Sagrato. La chiesa venne costruita nel 1966 in seguito all’espansione urbana di Priolo Gargallo verso sud quando in questa zona venne costituito il cosiddetto “Villaggio Sincat” in cui abitavano i dipendenti delle limitrofe raffinerie poste a nord e a sud di Priolo.

La facciata di questa chiesa interamente lastricata con pietre locali presenta un portale coperto da una breve tettoia che sorregge una Croce in ferro; più su vi è una finestra divisa da un pilastro che sorregge in frontone dell’edificio sacro. A fianco alla Chiesa vi è una slanciata Torre Campanaria in stile moderno.

L’interno della Chiesa (ad unica Navata presenta numerose opere d’arte sacra contemporanea tra cui una bella statua che raffigura “San Giuseppe Operaio” che viene venerata l’1 Maggio di ogni anno con una solenne e vivace festa che allieta l’area di San Focà.