Priolo Gargallo, Festa del Santissimo Angelo Custode

Priolo Gargallo

Festa del Santissimo Angelo Custode


Il Simulacro dell’Angelo Custode venerato a Priolo Gargallo.

La Festa del Santissimo Angelo Custode (meglio nota come “Festa dell’Angelo Custode”) è la più bella, vivace ed importante festività sacra della città priolese sia perché è consacrata al “Santissimo Angelo Custode”, che è il Patrono di Priolo Gargallo; sia per la ricchezza di spettacoli e di manifestazioni in cui partecipano artisti italiani o internazionali di un certo livello ed è appunto considerata come una delle più grandi celebrazioni che si tengono presso la Provincia di Siracusa. La festività ricade il 2 Ottobre di ogni anno ma comprende numerose manifestazioni correlate ad essa che vanno dalle celebrazioni liturgiche in onore di “San Focà” agli spettacoli musicali e pirotecnici comprendendo anche manifestazioni come la “Notte Bianca di Priolo” oltre a sagre di prodotti tipici; va inoltre detto che in questo periodo a Priolo Gargallo viene montato un vivace luna park posto presso il Parco Thapsos Land (di fianco al moderno Municipio di Priolo) facendone una delle più lunghe, complete e soprattutto vivaci festività cittadine della Sicilia intera.

Origini dell culto priolese all’Angelo Custode

Le origini della festa priolese consacrata all’ “Angelo Custode” (per saperne di più del culto generale a lui consacrato clicca qui) sono riconducibili alla fondazione del primitivo nucleo abitativo di Priolo Gargallo. Le ipotesi certe sono due; la prima è quella che fosse stato lo stesso Marchese Tommaso Gargallo a decidere il “Santo Patrono” per il nascente centro urbano priolese, la secondo (molto più plausibile) è che la gente che allora popolava Priolo Gargallo, non avendo nessun “Santo” da venerare, lasciò decidere all’allora Arcivescovo di Siracusa a chi consacrare la Chiesa della nuova cittadina sorta nella provincia aretusea e la decisione cadde sul “Santissimo Angelo Custode” tant’è che i priolesi acconsentirono decidendo anche il giorno della festa fosse il 2 Ottobre (giorno in cui si teneva una grande fiera di bestiame e prodotti agricoli). Da allora il simulacro dell’ “Angelo Custode” viene pregato e festeggiato con devozione dai priolesi (si dice che presso questo Simulacro vi siano stati alcuni piccoli “miracoli” che hanno alimentato il suo culto), che ogni anno organizzano una delle feste patronali più belle della Provincia di Siracusa. Da allora la festività divenne man mano più ricca e fastosa fino ai giorni nostri, in cui è considerata come una delle più importanti manifestazioni sacre del siracusano. Va anche detto che fino a non molto tempo fa in occasione dei festeggiamenti dell’Angelo Custode si teneva un importante palio ippico presso la lunga Via Castel Lentini, che ora è stato abolito.

La Celebrazione in onore di “San Focà” (fine settimana prima della Festa dell’Angelo Custode)

Il periodo preparatorio e la Festa di “San Focà”

Una settimana prima della grande Festa dell’Angelo Custode (con precisione l’ultimo fine settimana prima della festività), viene celebrata una piccola ricorrenza liturgica all’indirizzo di “San Focà Martire” presunto Santo a cui molto probabilmente era intitolata l’omonima Basilica bizantina che sorge presso la periferia meridionale di Priolo che appartiene alla Parrocchia dell’Angelo Custode (per saperne di più sul suo culto clicca qui).

Essa si compone di un Triduo (che precede la Domenica di festa) che comprende i Giovedì, Venerdì e Sabato prima della festività patronale in cui verso le ore 18.00 – 18.30 si tiene una solenne Messa presso la Basilica di San Focà. L’ultimo giorno del Triduo (Sabato) presso il quartiere di San Focà vengono organizzate delle manifestazioni sportive ciclistiche che cominciano dalle ore 14.00. Al termine di esse, verso le ore 19.00 si tiene una solenne Messa presso la Basilica di San Focà. Finita la Messa presso il sagrato della Basilica si tengono le premiazioni delle manifestazioni sportive e un piccolo spettacolo musicale curato da artisti locali. La Domenica, giorno in cui viene festeggiato il “Santo” titolare della Basilica, di mattina verso le 09.30 viene organizzata una gara podistica a cui parteciperanno sportivi priolesi e no. Di pomeriggio alle ore 19.00 vi è la solenne Messa consacrata a “San Focà” presso la suddetta Basilica. Al termine della celebrazione presso il sagrato si tengono sia le premiazioni della gara podistica sia uno spettacolo musicale che conclude i festeggiamenti liturgici di San Focà che sanciscono l’inizio di quelli più importanti consacrati all’Angelo Custode.

I festeggiamenti in onore del “Santissimo Angelo Custode”

Il Triduo d’inizio dei festeggiamenti dell’Angelo Custode e la Notte Bianca di Priolo (28, 29, 30 Settembre)

Il 28 Settembre inizia il Triduo comprendente i tre giorni prima della festività dell’Angelo Custode in cui la città verrà riccamente addobbata a festa da festoni, drappi colorati ma soprattutto artistiche luminarie montate lungo il tragitto delle processioni del Simulacro del Patrono di Priolo Gargallo. Alle 08.00 di mattina presso la Chiesa dell’Angelo Custode inizia la prima solenne Messa in onore del Patrono, che verrà esposto alla venerazione dei fedeli. Alle ore 12.00 un vivace scampanio seguito da 21 colpi di cannone avvisa i priolesi dell’inizio dei festeggiamenti dell’ “Angelo Custode”. Alle 19.00 presso la Chiesa di Santa Chiara verrà celebrata la Messa solenne a cui parteciperanno le principali autorità priolesi, che al termine della celebrazione alle ore 20.00 si muoveranno in pellegrinaggio verso la Chiesa dell’Angelo Custode (risalendo Via Castel Lentini) in cui verranno benedetti i corpi di polizia e di protezione civile priolesi. Seguirà uno scampanio seguito dallo sparo di fuochi pirotecnici. Alle ore 21.00 in Piazza Reno si tiene uno spettacolo musicale che vede la partecipazione di artisti locali.


L’illuminazione artistica montata in occasione della Festa dell’Angelo Custode.

Il 29 Settembre, giorno consacrato agli “Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele” presso la Chiesa dell’Angelo Custode comincerà alle 08.00 una solenne Messa a cui seguirà l’Adorazione del Santissimo Sacramento che durerà dalle ore 09.00 fino alle ore 18.00, con alle 12.00 un solenne scampanio e lo sparo di 21 colpi di cannone. Dopo la benedizione e la chiusura dell’Adorazione, alle 19.00 si terrà presso la Chiesa di Santa Chiara una solenne Messa. Alle ore 21.00 in Piazza Reno presso il quartiere San Focà si tiene uno spettacolo musicale curato da artisti locali.

Il 30 Settembre, ultimo giorno di Triduo, alle 08.00 vi sarà una solenne Messa presso la Chiesa dell’Angelo Custode, alle 12.00 sempre un solenne scampanio e lo sparo di 21 colpi di cannone e la sera alle ore 19.00 la Messa serale presso la Chiesa di Santa Chiara.

La sera del 30 Settembre per celebrare l’ultimo giorno di Triduo e l’inizio ufficiale della festività dell’Angelo Custode si tiene la “Notte Bianca” di Priolo Gargallo nota anche come “Autunno in Festa” (nonostante le temperature siano prettamente estive) che prevede mostre fotografiche ed etnoantropologiche (Viale Annunziata), sfilate di moda (Piazza Quattro Canti) manifestazioni sportive (Villa Comunale di Priolo – Parco Senia e Viale Annunziata), spettacoli musicali (Piazza Domenico Mignosa) curati da artisti locali e no (anche piuttosto famosi) e discoteca all’aperto (Parco Pineta). Lungo il Viale Annunziata e la Via Castel Lentini vi sono inoltre stand enogastronomici e le consuete bancarelle che montano in occasione della festività dell’Angelo Custode. Con la Notte Bianca di Priolo che dura fino a tarda nottata si entra ufficialmente nei festeggiamenti patronali che si protrarranno l’1 e soprattutto il 2 Ottobre presso la piccola cittadina di Priolo Gargallo.

La Vigilia della Festa (1 Ottobre)

Il 1 Ottobre è il giorno in cui ricorre la Vigilia della Festa dell’Angelo Custode che comprende molti riti sacri piuttosto interessanti e sentiti dalla maggior parte della cittadinanza priolese. Già dalle 7.30 del mattino lo sparo di colpi di cannone e un solenne scampanio delle campane della Chiesa dell’Angelo Custode avvisa i priolesi che è arrivato il giorno di Vigilia che apre ufficialmente i festeggiamenti del Patrono. Alle 8.00 comincia presso la Chiesa dell’Angelo Custode la solenne Messa mattutina. Alle 12.00 sempre presso la suddetta chiesa, il Simulacro del Patrono viene sceso e posto sull’Altare alla venerazione dei suoi fedeli priolesi che lo acclamano con urla di gioia e applausi tra lo scampanio e lo sparo di colpi di cannone. La statua dell’Angelo Custode rimane esposta alla venerazione dei fedeli per tutta la giornata.

Dopo un festoso pomeriggio, alle ore 17.30 il Simulacro del “Patrono di Priolo Gargallo” esce dalla Chiesa Madre di Santa Maria Immacolata per essere portato in Processione fino alla Chiesa di Santa Chiara presso le Vie Angelo Custode, Grimaldi, Colombo e del Fante fino all’ingresso nella moderna chiesa parrocchiale dove, alle ore 18.00 si terrà la solenne Messa serale a cui parteciperanno gran parte dei fedeli priolesi in gran parte di giovane età, specialmente bambini che per l’occasione saranno vestiti da “angioletto”.

Al termine della Messa, il Simulacro dell’Angelo Custode verrà portato in Processione fino alla Basilica di San Focà per le Vie del Fante, Pentapoli, Venezia, Milano fino ad arrivare presso il sagrato della Basilica di origine bizantina dove vi sarà un breve spettacolo pirotecnico. Dopo una breve sosta ed un piccolo spettacolo a tutti i bambini vestiti da angioletto verrà dato un palloncino ad elio che dovranno tenere in mano per la Processione che da San Focà ritornerà presso la Chiesa dell’Angelo Custode. La Processione quindi riparte da San Focà percorrendo le Vie Napoli, Largo Caduti di Nassirya, Piazza Giovanni Di Mauro (e momento di preghiera di fronte alla statua dell’Angelo Custode posta presso l’ingresso sud di Priolo), Via Spanò, Largo delle Scuole per poi risalire la Via Angelo Custode fino alla Piazza Quattro Canti, dove al termine della Processione i bambini vestiti ad angelo, dopo una preghiera di affidamento all’Angelo Custode, faranno volare i palloncini che tengono in mano proprio in onore del Patrono; seguirà il rientro in chiesa accompagnato da un festoso scampanio e dallo sparo di fuochi artificiali.


La Processione della Vigilia della Festa dell’Angelo Custode a cui partecipano numerosi bambini vestiti da angioletto.

La serata di Vigilia viene allietata da spettacoli cabarettistici, danzanti o musicali curati da artisti locali oltre che dal mercatino di bancarelle posto presso Via Castel Lentini e dal luna park posto di fianco al Municipio di Priolo presso il Largo Autonomia Comunale (Parco Thapsos Land) e molti sono i priolesi che attendono con impazienza l’indomani quando inizierà ufficialmente l’importante Festa dell’Angelo Custode con i suoi eventi sacri e i vari spettacoli che la allieteranno.


Il luna park posto presso il Largo Autonomia Comunale.

I solenni festeggiamenti in onore dell’Angelo Custode (2 Ottobre)

Le Processioni dell’Angelo Custode e gli spettacoli musicali e pirotecnici

Il 2 Ottobre iniziano i festeggiamenti veri e propri del “Santissimo Angelo Custode”. La mattina alle ore 07.30 la città viene svegliata da forti colpi di cannone seguiti da uno scampanio festoso che avvisano ai priolesi l’inizio della loro festa patronale. Alle ore 8.00 presso la Chiesa dell’Angelo Custode inizia la prima solenne Messa che sancisce l’inizio dei riti sacri in onore del Patrolo. Alle 10.00 si terrà la Messa mattutina sempre presso la Chiesa dell’Angelo Custode, a cui parteciperanno le principali autorità cittadine oltre ad un grande numero di fedeli (molti dei quali seguono la Messa dall’esterno in Via Angelo Custode). Alle 11.00 in punto l’Angelo Custode sarà caricato e fatto uscire dalla sua Chiesa nella “Processione Mattutina dell’Angelo”. Il Simulacro del “Patrono di Priolo” uscirà dalla Chiesa salutato dallo sparo di carte colorate e di fuochi artificiali e girerà buona parte del centro storico priolese percorrendo le Vie Angelo Custode, Piazza Quattro Canti, Castel Lentini, Pentapoli, Bondifè, Marchese Francesco Gargallo, del Fante, nuovamente le Vie Pentapoli e Castel Lentini seguito da un nutrito numero di fedeli, per poi entrare nella Chiesa dell’Immacolata verso le ore 12.00 dove dopo la benedizione impartita ai fedeli, seguiranno un solenne scampanio seguito dallo sparo di fuochi pirotecnici.

Il primo pomeriggio viene passato a girare tra le bancarelle o assistendo a qualche spettacolo organizzato appositamente per allietare i festeggiamenti del “Santo Patrono” oppure andando in pellegrinaggio verso la Chiesa dell’Immacolata in cui l’Angelo Cusstode è esposto alla venerazione dei fedeli.

Dopo un festoso pomeriggio, che vedrà il corteo della banda musicale di Priolo per le vie cittadine (che di solito si tiene alle ore 16.00) alle ore 17.00 presso la Chiesa dell’Immacolata si tengono le lodi pomeridiane all’indirizzo del Patrono di Priolo. Al termine di questa funzione, alle ore 17.30 un festoso scampanio seguito dallo sparo di fuochi pirotecnici sancisce l’inizio della “Processione Pomeridiana dell’Angelo Custode”. La statua del “Santo Patrono” esce dalla Chiesa dell’Immacolata venendo riportata nuovamente in Processione per le vie del centro storico priolese nel percorso formato dalle Vie Immacolata, Grimaldi, Maria Carmela Gargallo, Palestro, Colombo e del Fante fino ad arrivare presso la Chiesa di Santa Chiara la cui entrata del Simulacro sarà caratterizzata da scampanii e fuochi artificiali. Al termine di questa breve Processione inizierà verso le ore 19.00 la solenne Messa serale in onore del “Santissimo Angelo Custode” che vedrà la completa partecipazione delle autorità politiche, ecclesiastiche e di pubblica sicurezza, nonché un folto numero di fedeli.


La Processione Pomeridiana dell’Angelo Custode.

Al termine della Celebrazione, alle ore 20.00 inizia la “Processione Serale del Santissimo Angelo Custode”; il Simulacro del “Santo Patrono” uscirà dalla Chiesa di Santa Chiara salutato da scampanii solenni e dallo sparo di numerosi fuochi artificiali. L’Angelo Custode imboccherà la via del ritorno presso la sua Chiesa di appartenenza seguito da una grandissima schiera di fedeli lungo le Vie del Fante, Trogilo e Castel Lentini risalendo quest’ultima fino a Piazza Quattro Canti in cui imboccherà Via Angelo Custode per rientrare nella limitrofa Chiesa. La Processione terminerà con lo sparo di fuochi artificiali che salutano il rientro nella Chiesa dell’Angelo Custode, in cui il Simulacro del “Patrono di Priolo Gargallo” viene riposto tra gli applausi sulla nicchia di appartenenza collocata sull’Altare Maggiore rimanendo esposto ai fedeli durante l’anno.


La Processione Serale dell’Angelo Custode.

Finiti i riti sacri, iniziano i vivaci e celebri spettacoli a cui parteciperanno vari ospiti nazionali ed internazionali che intratterranno i priolesi (e no) con spettacoli musicali, danzanti e cabarettistici presso il Largo Autonomia Comunale a poca distanza dalla Chiesa dell’Angelo Custode; ma oltre agli ospiti famosi vanno anche citati gli artisti locali che, esibendosi. cercano di farsi notare nel panorama dello spettacolo siciliano ed italiano. Nel frattempo presso la Via Castel Lentini e le strade limitrofe oltre a numerose degustazioni di prodotti tipici locali (carni, salumi, formaggi, conserve, dolci e vini prodotti in zona) vi saranno sempre le bancarelle che allieteranno il corso della serata.


Il concerto della Festa dell’Angelo Custode.

Al termine degli spettacoli musicali, alle ore 24.00 circa, presso il Parco Pineta di Priolo (per la precisione lo spiazzale di Via Manzoni che si affaccia presso la limitrofa Cava Monachella) vi sarà l’ultimo grande sontuoso spettacolo pirotecnico che chiuderà i vivaci festeggiamenti in onore dell’Angelo Custode.


Lo spettacolo pirotecnico conclusivo in onore dell’Angelo Custode.

I riti conclusivi della solennità dell’Angelo Custode

Il 3 Ottobre, giorno successivo ai festeggiamenti dell’Patrono, presso la Chiesa dell’Angelo Custode vi sarà la consueta Messa delle ore 08.00, mentre nel tardo pomeriggio presso la Chiesa di Santa Chiara alle ore 19.00 vi è una solenne Messa in commemorazione della “Giornata della Custodia del Creato”. Alla Messa seguirà alle ore 20.00 una veglia di preghiera molto solenne.

La comunità dell’Angelo Custode festeggerà inoltre l’anniversario annuale della nascita della Parrocchia il 22 Ottobre di ogni anno con solenni Celebrazioni Liturgiche di cui la prima alle 08.00 presso la Chiesa dell’Angelo Custode mentre quella più importante si tiene alle ore 18.30 circa comincerà la Messa di Ringraziamento con cui i parrocchiani dell’Angelo Custode finiscono in maniera “sacra” il mese consacrato al loro “Santo Patrono” attendendo così i solenni e lunghi festeggiamenti dell’anno venturo.

Per eventuali informazioni visitate la pagina facebook Priolo in Festa.

Torna indietro