Priolo Gargallo, Parco Pineta (Pineta di Priolo Gargallo)

Priolo Gargallo

Parco Pineta
(Pineta di Priolo Gargallo)


L’interno del Parco Pineta di Priolo Gargallo.

Tra il Viale Annunziata e la Via Alessandro Manzoni è posto il Parco Comunale Pineta di Priolo Gargallo, noto localmente come “La Pineta” (in dialetto ” ‘A Pineta” ), il cui perimetro è delimitato da staccionate di legno. La Pineta di Priolo venne costruita in seguito all’espansione urbana di Priolo verso nordovest sull’area che si affaccia presso la Cava Monachella (a sud di Via Manzoni).

Si tratta della più importante area verde di Priolo Gargallo che si estende su vari ettari che si compone di un fiume artificiale che alimenta varie fontane posto all’esatto centro del parco, nonché di un vasto parco giochi pieno di giochi per bambini e attrezzi di tipo ginnico per far si che si possa fare palestra all’aperto (è uno dei pochi parchi in Sicilia ad avere queste attrezzature) nonché vari vialetti delimitati da siepi e da piante di vario tipo oltre agli immancabili alberi di Pino Marittimo.

All’interno della Pineta di Priolo vi sono anche locali di ritrovo piuttosto frequentati e va infine detto che è il posto principale in cui poter godere dei fuochi d’artificio che chiudono la festa dell’Angelo Custode, Patrono di Priolo Gargallo. 

Torna indietro