Punta Secca, Festa di Santa Maria di Porto Salvo

Punta Secca

Festa di Santa Maria di Porto Salvo

La festa in onore di “santa Maria di Porto Salvo” viene celebrata a Punta Secca (frazione marinara e balneare di Santa Croce Camerina) il 15 Agosto di ogni anno, in occasione della solennità consacrata alla “Madonna Assunta” coincidente col cosiddetto “Ferragosto”, ossia il giorno ritenuto come il più importante del periodo estivo in cui gran parte di vacanzieri affollano le località marine tra cui anche quelle in territorio santacrocese come Punta Secca (e le vicine Punta Braccetto, Casuzze e Caucana).

Infatti questa allegra festa, con molta probabilità la più importante del territorio comunale santacrocese consacrata alla “Madonna”, è considerata come l’evento principale della borgata marinara di Punta Secca che nel periodo di Ferragosto, essendo appunto colma di turisti e villeggianti in generale, comprende oltre a questa festività religiosa caratterizzata dalla “Processione a mare” della statua della “Madonna di Porto Salvo”, anche tantissimi eventi che ne allietano il centro abitato posto a poca distanza dal mare, oltre ai fuochi pirotecnici.

Culto a “Santa Maria di Porto Salvo” di Punta Secca

Il culto alla “Madonna di Porto Salvo” (per saperne di più clicca qui) festeggiata ininterrottamente dal 15 Agosto 1777 in seguito alla costruzione della piccola Chiesa consacrata a “San Francesco di Paola” in cui è venerata. Esso è comune a quello praticato presso le limitrofe località balneari del ragusano di Marina di Ragusa e Scoglitti (in cui si celebra la “Madonna Assunta di Cammarana” il cui culto venne associato a quello consacrato alla “Madonna di Porto Salvo”), in cui marinai e pescatori si affidavano alla “Madonna” per proteggerli durante il loro rischioso lavoro, ma anche per salvaguardare il centro abitato in cui dimoravano preservandolo dalle burrasche marine. Per rendere possibile tutto ciò la statua della “Madonna” veniva e viene tuttora issata su una grossa barca e condotta in Processione percorrendo il tratto marittimo antistante a Punta Secca.

La venerazione della “Madonna di Porto Salvo” a Punta Secca, è stata poi associata a quella della “Madonna Assunta” (clicca qui), che viene appunto celebrata il 15 di Agosto, nel giorno ritenuto il più importante del periodo estivo.

Oggigiorno la festa consacrata a “Santa Maria di Porto Salvo” continua a svolgersi presso Punta Secca divenendo allo stesso tempo un momento sacro associato allo svolgimento di spettacoli e gioiosi eventi.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria di Porto Salvo”

Il periodo preparatorio e gli eventi estivi di Punta Secca (1 – 14 Agosto)

La festività di “Santa Maria di Porto Salvo” è preceduta da un periodo preparatorio coincidente con la “Quindicina alla Madonna Assunta” ossia l’insieme dei quindici giorni antecedenti alla data del “Ferragosto”, in cui si recitano varie preghiere all’indirizzo della “Madonna Assunta in Cielo”; presso la Chiesa di Punta Secca intanto si celebrano solenni Messe alle ore 20.00.

In questo periodo a Punta Secca si tengono moltissimi eventi facenti parte del contenitore noto come “Estate Kamarinense”, comprendenti eventi musicali, serate danzanti, spettacoli ed animazione di vario tipo in spiaggia, degustazioni di prodotti tipici ecc… oltre alla manifestazione sportiva della “Mini Maratona Maria Santissima di Porto Salvo”.

La Vigilia della Festa e l’esposizione notturna della “Madonna di Porto Salvo” (14 Agosto)

Il 14 Agosto viene celebrata la Vigilia della Festa a partire dalle ore 20.30 con l’esposizione del simulacro raffigurante la “Madonna di Porto Salvo” presso il sagrato della Chiesa di San Francesco di Paola in Corso Giuseppe Verdi, rimanendo esposta alla venerazione dei fedeli per tutta la notte.

Essendo anche la Vigilia del Ferragosto, oltre ad esserci eventi musicali (o addirittura la discoteca all’aperto) che si protraggono fino a tarda notte, le limitrofe spiagge di Punta Secca si affollano di coloro che passano la “nottata a mare” per poi rimanere in spiaggia per buona parte dell’indomani.

La Festa di “Santa Maria di Porto Salvo”

Il “Ferragosto a Punta Secca” e la “Processione a Mare” della “Madonna di Porto Salvo”

Il 15 Agosto, meglio noto come “Ferragosto”, la frazione balneare santacrocese di Punta Secca si ritrova colma di bagnanti che passano gran parte di questa giornata interamente in spiaggia, e ovviamente di turisti che vogliono visitare la località per la presenza della tanto celebre “Casa di Montalbano”, la cui presenza però in questa giornata passa in secondo grado perché a Punta Secca si celebra finalmente la vivace festa in onore della “Madonna di Porto Salvo”. I riti della festività cominciano alle ore 09.00 con la solenne Messa presso la Chiesa di San Francesco di Paola, al cospetto del simulacro della “Madonna” esposta ai fedeli per tutta la nottata.

La giornata tipica del Ferragosto fatta di bagni a mare e di giochi in spiaggia, vede contrapporsi l’organizzazione della festività mariana con la sistemazione del barcone con cui la “Madonna” verrà condotta in Processione sul mare di Punta Secca.

Alle ore 17.00 iniziano i festeggiamenti ufficiali in onore della “Madonna di Porto Salvo”, la cui statua, venendo portata a spalla con molta devozione dai suoi portatori, viene condotta in Processione fino al Porto di Punta Secca.

Verso le ore 18.00 la “Madonna” viene caricata su una grossa imbarcazione da pesca con cui verrà portata sul tratto marittimo di fronte alle località di Punta Secca, Caucana, Casuzze, Torre di Mezzo e Punta Braccetto, venendo seguita da molte altre imbarcazioni. Durante la processione a mare vi è la benedizione collettiva ai marinai e la preghiera di suffragio per coloro che sono morti in mare.

Verso le ore 19.30 circa, la statua sbarca nuovamente a Punta Secca venendo poi riportata presso la sua chiesa di appartenenza in cui, alle ore 20.00 viene celebrata la Messa all’aperto in onore della “Madonna di Porto Salvo” a cui presenzieranno moltissimi fedeli.

Dopo la funzione, verso le ore 21.00 la statua di “Santa Maria di Porto Salvo” viene condotta in Processione per le vie di Punta Secca, sempre portata a spalla e ugualmente seguita da un alto numero di devoti.

Dopo il giro all’interno della frazione santacrocese, “Santa Maria di Porto Salvo” viene condotta all’interno della sua chiesa concludendo così la processione in suo onore. Dopo la ricollocazione del simulacro all’interno del luogo sacro si tiene di solito un sorteggio di beneficenza.

La festività in onore di “Santa Maria di Porto Salvo” e ovviamente del “Ferragosto”, termina con esibizioni musicali curate da artisti locali, e ovviamente con il tradizionale spettacolo pirotecnico che va a sancire la fine di questa allegra giornata fulcro del periodo estivo. 

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro