Roccazzo, Area Rurale di Contrada Mandredonna – Senia – Coffitello

Roccazzo

Area Rurale di Contrada Mandredonna – Senia – Coffitello

Percorrendo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo in direzione Comiso – Vittoria dalla frazione chiaramontana di Roccazzo, oltrepassiamo la rotatoria con la S.P. 30 Rinelli – Coffitello arrivando all’altezza dell’azienda vitivinicola “Mortilla”, incrociando una strada che collega tra loro le aree di Mortilla ad ovest (e quindi con le frazioni comisane di Quaglio e Pedalino tramite la S.P. 68 Vittoria – Pedalino – Quaglio) e con le Contrade Mandredonna, Senia e Coffitello ad est (collegandosi quindi con le S.P. 82 Mortilla – Serravalle). Comunque sia andiamo verso est entrando nell’area rurale formata dalle sopracitate Contrade Mandredonna, Senia e Coffitello.

Essa è una vasta zona rurale contraddistinta dalla presenza di uliveti, vigneti ed agrumeti solcata dal tratto occidentale del Torrente Coffa, corso d’acqua dalla scarsa portata idrica (ha uno scorrimento di acque consistente solo durante forti piogge) che si origina dai rilievi a sud di Chiaramonte Gulfi (Contrade Camparao e Cassarella) e che più a valle andrà ad immettersi tra i territori di Comiso e Vittoria presso il Torrente Volpe (affluente del Fiume Ippari). Il letto di questo torrente è circondato da una folta macchia mediterranea.

Più ad est è posta l’area nota come “Coffitello” che è confinante con il breve altopiano di “Serra Ricotta” posto presso il tratto della vallata solcata dal tratto più interno del Fiume Ippari.

Dal punto di vista panoramico, da questo zona oltre a vari casali rurali di varie epoche in stile rustico, si possono ammirare in lontananza (verso est) anche i rilievi iblei che caratterizzano l’area settentrionale della Provincia di Ragusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi