Roccazzo, Pasqua di Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua

Roccazzo

Pasqua di Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua

La Pasqua di Roccazzo e delle limitrofe località di Sperlinga e Piano dell’Acqua è l’insieme dei riti pasquali della “Settimana Santa” (per saperne di più clicca qui) celebrati presso queste frazioni chiaramontane che appartengono dal punto di vista ecclesiastico alla Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Roccazzo che ne cura lo svolgimento. In questa area rurale i riti pasquali sono piuttosto simili a quelli celebrati presso Chiaramonte Gulfi, e ovviamente sono molto sentiti da coloro che abitano nelle suddette località.

La Domenica delle Palme la “Settimana Santa” di Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua

Tralasciando il periodo della Quaresima (in cui la comunità parrocchiale di Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua partecipa alla “Via Crucis Cittadina” che si tiene nel centro storico di Chiaramonte Gulfi il primo Venerdì di Quaresima) arriviamo alla Domenica delle Palme, in cui i riti pasquali cominciano con le tradizionali “Benedizioni delle Palme” che si tengono rispettivamente alle ore 10.15 a Piano dell’Acqua, alle 17.15 a Sperlinga e alle ore 18.15 a Roccazzo e a cui seguiranno solenni Messe con la partecipazioni di molti devoti. Dopo la Messa serale a Roccazzo si terranno vari eventi parrocchiali con (se in programma) degustazioni di prodotti tipici locali.

Il giorno seguente inizia la “Settimana Santa” in cui si tengono solenni Messe presso la Chiesa dell’Immacolata a Roccazzo (ore 18.30) nella serata del “Lunedì Santo”, mentre i giorni seguenti si terranno celebrazioni presso le altre chiese parrocchiali a Piano dell’Acqua presso la Chiesa della Sacra Famiglia alle ore 08.30 seguita dalla Via Crucis dei ragazzini del catechismo a Roccazzo alle ore 15,30 (“Martedì Santo”),  e a Sperlinga presso la Chiesa di Santa Rita alle ore 18.30 (“Mercoledì Santo”). Nel frattempo nelle tre chiese sopracitate vengono preparati gli “Altari della Reposizione” meglio noti come “Sepolcri”, ossia composizioni infiorate incentrate sul rito dell’Eucarestia o sulla “Passione e morte di Cristo” comprendenti anche i cosiddetti “Lavureddi” ossia composizioni floreali formate da germogli di grano (o di altri cereali o legumi) fatti crescere in assenza di luce solare per assumere una colorazione giallo paglierina, simboleggiando la “Luce di Cristo che sconfigge la morte”.

Il “Giovedì Santo” alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata a Roccazzo si tiene la Messa “In Coena Domini” con cui si commemora la “Lavanda dei Piedi” in cui “Cristo” lavò i piedi agli apostoli. Dopo la Messa i fedeli visitano i “Sepolcri” presso le Chiese di Santa Maria Immacolata a Roccazzo, Santa Rita a Sperlinga e Sacra Famiglia a Piano dell’Acqua fino alle ore 23.15, quando queste ultime due chiese chiuderanno. Dalle ore 23.30 alle mezzanotte presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata di Roccazzo vi sarà l’Adorazione con cui si commemora “L’Ultima Cena” e la “Cattura di Cristo” nell’Orto degli Ulivi, con cui termina la solennità del Giovedì Santo.

Il “Venerdì Santo”, dalle ore 08.30, nelle tre chiese di Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua verrà esposto il “Santissimo Sacramento” in adorazione fino alle ore 12.00. Alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata si terrà l’Adorazione della Croce ossia la funzione con cui si commemora “Passione e morte di Cristo”. Al termine di essa la comunità religiosa parteciperà alla Processione del Venerdì Santo di Chiaramonte Gulfi che partirà alle ore 20.00 circa dalla Chiesa Madre di Santa Maria La Nova.

La “Resurrezione di Cristo” e la conclusione del periodo pasquale di Roccazzo

I riti pasquali di Roccazzo terminano nella giornata del “Sabato Santo” con l’Adorazione del Santissimo Sacramento presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata che inizia alle ore 08.30 e termina alle ore 12.00. Di sera alle ore 22.00 presso la Chiesa di Roccazzo si terrà la Messa di Pasqua con la quale si commemora la “Resurrezione di Cristo” dalla morte e a cui parteciperà un gran numero di devoti.

La “Domenica di Pasqua” si terranno solenni Messe presso le Chiese della Sacra Famiglia a Piano dell’Acqua (ore 10.30), di Santa Rita a Sperlinga (ore 18.00) e di Santa Maria Immacolata a Roccazzo (ore 19.00) con cui si concludono i riti della “Settimana Santa”.

L’indomani per il “Lunedì dell’Angelo” è usanza trascorrere la giornata facendo scampagnate nelle località limitrofe.

Le ricette ed i prodotti tipici degustati durante la Pasqua di Roccazzo sono gli stessi di quelli della “Pasqua Chiaramontana” (vedi link riguardante la Pasqua di Chiaramonte Gulfi nella pagina precedente per saperne di più).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Immacolata di Roccazzo.

Torna indietro