Roccazzo, Area Rurale di Contrada Ponte Bivieri

Roccazzo

Area Rurale di Contrada Ponte Bivieri

Da Roccazzo, tramite la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo andiamo in direzione sud verso Comiso e Vittoria, imboccando poi la S.P. 30 Rinelli – Coffitello posta presso un’ampia rotatoria andando in direzione “Ragusa – Catania – Chiaramonte Gulfi”.

Tramite questa strada costeggiamo l’ampia area rurale di Ponte Bivieri, che un tempo era sede di un vasto feudo che un tempo veniva diretto dalla “Villa Iannizzotto” (vedi link nella pagina precedente) e che molto probabilmente apparteneva ad un’importante famiglia baronale locale (i Cultrera di Montesano?).

Questa area rurale presenta molti casali e masserie di varie epoche poste in mezzo a vigneti, oliveti, agrumeti e colture di vario tipo; si tratta infatti di una delle aree agricole più fiorenti del territorio chiaramontano, da cui si può godere di un ottimo panorama dei rilievi iblei che contraddistinguono l’area settentrionale della Provincia di Ragusa tra cui vanno citati i Monti Arcibessi e Scannalupi (che sono le montagne più alte) oltre ad avere un’ottima visuale della città di Chiaramonte Gulfi che si affaccia sempre su di un rilievo ibleo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi