Roccazzo, Area Rurale di Serravalle (Torrente Coffa – Fontana Volpe e Serra Ricotta)

Roccazzo

Area Rurale di Serravalle
(Torrente Coffa – Fontana Volpe e Serra Ricotta)

La zona rurale della Contrada Serravalle è posta nell’estrema area meridionale del territorio comunale di Chiaramonte Gulfi posta a pochi chilometri dalla sua frazione Roccazzo, da cui è raggiungibile tramite la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo (venendo da Roccazzo) o dalla S.P. 7 Comiso – Chiaramonte, in entrambi i casi bisogna percorrere la S.P. 82 Mortilla – Serravalle (dalle S.P. 5 e S.P. 7 bisogna andare rispettivamente in direzione “Ragusa – Chiaramonte” superando la traversa per Pedalino e “Quaglio – Pedalino” tramite una grande rotatoria antistante ad un impianto fotovoltaico).

Comunque sia tramite questa strada si raggiunge una vasta area rurale collocata a nord dell’Aeroporto Pio La Torre di Comiso in cui possiamo ammirare vari casali rurali circondati da oliveti, vigneti ed agrumeti. Di essi vanno citati la Villa Bertini posta nell’area occidentale della contrada e la Tenuta di Serravalle (appartenente un tempo ai Baroni Melfi) collocata in quella orientale. Presso questa zona sono stati effettuati anche vari rinvenimenti archeologici durante la costruzione dell’aeroporto di Comiso (ex base NATO) comprendenti vari siti sepolcrali di epoca greca composti da necropoli a fossa artificiale.

Va detto che l’area è solcata dal Torrente Coffa, un lungo corso d’acqua (ormai secco) che si origina a sud di Chiaramonte Gulfi presso i rilievi delle Contrade Cassarella e Camparao, scorrendo verso sudovest lambendo le aree di Coffa, Coffitello, Serra Ricotta, Senia e Serravalle, per poi essere canalizzato nei pressi dell’Aeroporto di Comiso verso l’area vittoriese di Fontana Volpe, in cui vi è una sorgente che da origine al “Torrente Volpe” che si immette più a sud presso il Fiume Ippari nella località adiacente al sito rupestre “Grotte Alte” posto presso Vittoria.

Da una traversa posta dopo la Tenuta Serravalle, che ci conduce in Contrada Senia, lambiamo il breve altopiano noto come “Serra Ricotta”, da cui si può ammirare un ottimo panorama delle aree iblee circostanti.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi