Roccazzo, Tenuta Serravalle

Roccazzo

Tenuta Serravalle

Dalla S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo, venendo da Roccazzo, dopo aver oltrepassato la rotatoria con la S.P. 30 Rinelli – Coffitello, imbocchiamo la S.P. 82 Mortilla – Serravalle in direzione di Chiaramonte Gulfi e Ragusa addentrandoci presso l’area nota appunto come “Serravalle”. Arriviamo ad un insieme di casali di tipo rurale che un tempo formavano la “Tenuta Serravalle”, una masseria facente parte del feudo che anticamente apparteneva ai Baroni Mulè di Chiaramonte Gulfi, passando poi alla famiglia Melfi (anche loro aventi il titolo di “Barone”). Oggi parte della tenuta è divenuta una struttura ricettiva.

La masseria principale è posta alla nostra destra e si presenta circondata da una serie di caseggiati con tetti spioventi che si affacciano su di un cortile interno comprendente vasche circolari (“Gebbie”) su cui domina l’edificio principale che era sede della residenza feudale (composto da finestre rettangolari e aperture della medesima forma) oltre agli edifici che ospitavano stalle, palmenti, magazzini e le abitazioni dei contadini.

Poco più in la vi è posto un antico edificio col tetto spiovente (sede della struttura ricettiva) contraddistinto da una finestrella settecentesca di forma curva.

L’interno della tenuta presenta varie stanze in stile rustico restaurate per il riutilizzo in ambito turistico.

Attorno alla tenuta vi è posto un vasto appezzamento di terreno in cui sono posti agrumeti e oliveti (oltre a varie aziende agricole con i loro capannoni moderni).

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.tenutaserravalle.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi