Roccazzo, Villa Bertini

Roccazzo

Villa Bertini

Da Roccazzo, percorriamo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo verso sud in direzione delle città di Vittoria e Comiso, e dopo aver superato la rotatoria con la S.P. 30 e gli incroci con le traverse che conducono presso le aree di Zottapera, Ponte Bivieri, Mortilla e Mandredonna, imbocchiamo la S.P. 82 Mortilla – Serravalle in direzione di Chiaramonte Gulfi e Ragusa. Percorrendo questa strada oltrepassiamo il Torrente Coffa notando alla nostra sinistra (venendo dalla S.P. 5) una grande tenuta di campagna di proprietà privata nota come “Villa Bertini”, raggiungibile da un vialetto circondato da fichi d’india.

La masseria apparteneva all’omonima famiglia proprietaria del “Palazzo Bertini” di Ragusa, ma anche del feudo posto in Contrada Cicogne da cui si sviluppò l’attuale frazione comisana di Pedalino (grazie ai baroni Mulè e Melfi). Oggi questa tenuta è semi abbandonata.

Da vialetto sopracitato raggiungiamo un elegante portico arcuato contenente due piccole nicchie della medesima forma collocate ai lati dell’arcata, affiancato da un caseggiato rurale che fungeva da “foresteria”. All’interno vi è posto un ampio cortile in cui si affaccia la residenza ottocentesca caratterizzata da eleganti portali e finestre di forma rettangolare. Qui vi sono le abitazioni dei “Massari” e le stalle. Dietro la residenza erano posti i magazzini e il grande palmento per la fabbricazione di olio d’oliva.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi