Roccazzo, Villa Colombo

Roccazzo

Villa Colombo

Percorrendo da Roccazzo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo in direzione sud (verso Comiso e Vittoria) oltrepassiamo l’incrocio con la S.P. 30 Rinelli – Coffitello per Pedalino e proseguiamo fino ad arrivare presso l’ingresso della struttura ricettiva nota come “Domus Olivae” posto alla nostra destra di fronte ad un caseggiato rurale. Seguendo la traversa arriviamo presso l’elegante “Villa Colombo” (da come viene catalogata in base alla cartografia provinciale), residenza con rifacimenti in stile liberty che molto probabilmente appartenne a famiglie nobili locali; col cognome “Colombo” vi è una famiglia modicana imparentata con i marchesi Tedeschi ma non si sa con precisione se sono stati i proprietari di questa residenza, ma molto probabilmente in origine era un casale provvisto di un grande palmento per la produzione di olio d’oliva che apparteneva ad una famiglia comisana o chiaramontana (i baroni Melfi?) che venne poi riadattato divenendo una tenuta residenziale. Comunque sia si tratta di una delle più eleganti tenute del territorio di Chiaramonte Gulfi.

La villa è raggiungibile da un lungo viale delimitato da un elegante cancello, che conduce presso il portico d’ingresso che conduce all’interno di un elegante cortile interno con al centro un antico pozzo. L’edificio presenta un unico ordine orizzontale caratterizzato da eleganti aperture rettangolari (finestre e accessi sormontati da travoni) poste sulle pareti esterne ed interne dell’edificio, con un corpo posto al centro del prospetto meridionale che forma una torretta avente tre aperture arcuate, mentre di sotto vi sono tre accessi e due finestre rettangolari sormontati sempre da eleganti travoni. A poca distanza vi è posto l’ex palmento. Di fianco alla villa è posto un elegante giardino mediterraneo recante una vasta piscina.

L’interno presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile liberty che ospitano la suddetta struttura ricettiva. Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.domusolivae.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi