Roccazzo, Villa dei Baroni Cultrera di Montesano

Roccazzo

Villa dei Baroni Cultrera di Montesano

Percorrendo da Roccazzo la S.P. 3 Sottochiaramonte – Acate in direzione della cittadina acatese, entriamo presso la contrada nota come “Fossa Rotonda”, notando alla nostra destra (venendo da Roccazzo) un elegante cancello settecentesco recante la dicitura “Villa Barone Montesano” da cui, tramite un vialetto, si raggiunge l’elegante tenuta settecentesca appartenuta ai Baroni Cultrera di Montesano, meglio nota come “Villa Montesano”. Oggi la villa è di proprietà privata ma a seconda degli eventi culturali promossi dal comune chiaramontano la si può visitare.

Il cancello d’ingresso della villa è delimitato da due pareti a sezione semicircolare abbellita da contrafforti a spirale e da bugne in pietra locale, delimitate da obelischi di pietra recanti eleganti bassorilievi geometrico – floreali recanti due nicchie arcuate. Al centro è posta la cancellata in ferro battuto sorretta da due eleganti pilastri. In alto è posta la dicitura “Villa Barone Montesano”. Dopo aver percorso il vialetto che delimita un agrumeto, raggiungiamo il giardino esterno in cui si affaccia la residenza feudale.

L’edificio si presenta come una palazzina settecentesca suddivisa in due ordini orizzontali e suddivisa in tre corpi da quattro pilastri con capitelli tuscanici abbelliti da fregi decorativi. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato inquadrato da due pilastri, con a fianco quattro portoncini (due per lato) sempre arcuati sormontati da altrettante eleganti finestrelle a “croce”. L’ordine superiore è caratterizzato dalla presenza di cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari sormontate da timpani di coronamento (semicircolare in quello centrale, triangolari in quelli laterali). Il frontone di coronamento dell’edificio è formato da un’elegante balaustra recante al centro degli eleganti fregi decorativi. A sinistra della villa è posto un corpo avente un portico d’ingresso che conduce presso una veranda laterale avente eleganti aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari.

L’interno della villa possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile barocco settecentesco che le adornano. Oltre alla tenuta signorile posta sul piano superiore, vi sono nel piano inferiore gli appartamenti in cui dimorava la servitù ed i “Massari” oltre a stalle e magazzini

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi