Rosolini, Casa di Faustino Maltese

Homepage – RosoliniCasa di Faustino Maltese

Rosolini

Casa di Faustino Maltese

La casa abitativa ottocentesca dello studioso Faustino Maltese è posta presso la Piazza intitolata all’omonimo studioso di origine rosolinese, collocata tra il Corso Savoia e le Vie Casmena e Calafarina.

Questo edificio ottocentesco risulta delimitato da possenti pilastri a capitello tuscanico che vanno a sostenere i frontoni dei tre prospetti di Corso Savoia, Via Casmena – Piazza Faustino Maltese e Via Calafarina, aventi tutti due ordini orizzontali.

Il primo prospetto reca nell’ordine inferiore due aperture rettangolari, di cui a fianco di quella sinistra è posta una targa in onore del notaio e studioso Faustino Maltese.

Nell’ordine superiore troviamo una balconata sorretta da eleganti mensoloni arricchiti da fregi decorativi, avente due aperture rettangolari sormontati da timpani triangolari.

Il frontone liscio orla la parte superiore dell’edificio.

La facciata di Via Casmena è piuttosto simile, ma presenta due balconi aventi i medesimi elementi architettonici posti sull’ordine superiore.

Il prospetto di Via Casmena (numero civico 3) presenta un portone arcuato decorato in sommità da un’artistica chiave di volta e da fregi geometrico – floreali; a destra vi sono un piccolo portone rettangolare e un garage.

L’ordine superiore presenta una finestra rettangolare sormontata da un travone decorato da bassorilievi floreali posta sul sopracitato portone, affiancata da un balcone ad apertura rettangolare e da una finestra della medesima forma, aventi in sommità travoni lisci.

L’interno dell’edificio ospita un appartamento privato, presentando elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Va citata la stanza da pranzo sulla quale è posto un affresco decorativo.

Torna indietro