Rosolini, Casa Moltisanti – Scollo

Homepage – RosoliniCasa Moltisanti – Scollo

Rosolini

Casa Moltisanti – Scollo

La Casa Moltisanti – Scollo si trova presso la Via Salvatore Quasimodo, strada che conduce alle aree iblee delle Contrade Incallebba e Granati Nuovi raggiungibile dalla Via Cavalier Domenico Marina (il cui imbocco è posto presso il tratto urbano della SS 115 per Noto all’altezza dell’ex Hotel Europa).

Da qui (venendo dalla SS 115) raggiungiamo l’incrocio con Via Solferino, imboccando a nord la Via Salvatore Quasimodo fino a quando non raggiungiamo l’edificio noto come “Casa Moltisanti – Scollo”, posto alla nostra sinistra.

Essa è una masseria di tipo feudale posta presso la periferia settentrionale di Rosolini, in corrispondenza con la Contrada Granati Nuovi.

La masseria possiede un portale arcuato che conduce al baglio interno delimitato nella sua parte superiore da un loggiato piccolo delimitato da pinnacoli sferici.

Accanto vi è posto l’edificio principale avente un portoncino arcuato sull’estremità destra della facciata, mentre a lato (verso sinistra) vi sono quattro finestrelle quadrangolari.

Sopra vi sono tre balconcini ad apertura rettangolare sormontati da travoni lisci, ad eccezione di quello centrale avente un timpano spezzato che nella parte inferiore risulta decorato con fregi decorativi.

Ai lati di essi vi sono due finestrelle rettangolari.

Nel retro dell’edificio vi è un corpo formato da un’arcata formata da quattro archi, che sorreggono una veranda (raggiungibile da una piccola scala) su cui si affacciano quattro aperture rettangolari.

Adiacente all’edificio vi è una palazzina moderna tuttora abitata.

L’interno possiede un grande cortile su cui si affacciano i locali in cui vi erano posti i magazzini, le stalle e l’elegante residenza, adibita oggi ad appartamento privato.

Torna indietro