Rosolini, Chiesa Vecchia di Santa Caterina

Homepage – RosoliniChiesa Vecchia di S. Caterina

Rosolini

Chiesa Vecchia di Santa Caterina
(Istituto “Maria Schininà” – Orfanotrofio “Savarino”)


La vecchia Chiesa di Santa Caterina a Rosolini.

Lungo la Via Bellini, al numero civico 118, è posta la vecchia Chiesa di Santa Caterina, adiacente all’edificio ospitante l’Istituto “Maria Schininà” delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa (da non confondere con l’omonimo venerato presso la città rosolinese) e l’Orfanotrofio “Savarino”.

Questo edificio sacro costruito nei primi anni del 1900 in stile tardo neoclassico, venne gravemente danneggiato durante la II guerra mondiale, subendo in seguito interventi di restauro durante gli anni del secondo dopoguerra.

Il 25 Gennaio 1959 la Chiesa di Santa Caterina venne proclamata “sede parrocchiale” assieme a quella consacrata al “Cuore Immacolato di Maria” (quest’ultima posta nell’area nordorientale del centro storico rosolinese).

In concomitanza con la costruzione della moderna Chiesa di Santa Caterina posta alla fine del tratto occidentale della vicina Via Sipione (pagina facebook), questo edificio sacro venne sconsacrato (vedi link “Chiesa Nuova di Santa Caterina” nella pagina precedente per saperne di più).

Oggi la chiesa ospita la sede di un gruppo scout rosolinese.

Questa chiesa presenta una facciata di due ordini dall’aspetto semplice ma elegante allo stesso tempo, delimitata ai vertici da eleganti pilastri.

L’ordine inferiore presenta un portale arcuato coronato in sommità da due mensoloni anch’essi di forma arcuata.

La trabeazione centrale è decorata da merlature e fregi di tipo geometrico.

L’ordine superiore, delimitato dal proseguimento dei due sopracitati pilastri aventi eleganti capitelli, reca al centro un’elegante nicchia arcuata.

Il frontone dell’edificio sacro, abbellito da eleganti fregi decorativi, è coronato al centro da un timpano triangolare.

L’interno è ad unica Navata e reca vari interessanti Altari. Qui vi possiamo ammirare opere d’arte sacra sia antiche sia contemporanee.

A sinistra della chiesa è posto l’edificio in stile moderno ospitante l’Istituto “Maria Schininà” (sede di una scuola privata) e l’Orfanotrofio “Savarino”, facente ad angolo con la Via Rapisardi e contraddistinto da accessi e finestre rettangolari in stile moderno.

Per saperne di più visita il sito www.suoresacrocuorediragusa.it.