Rosolini, Corso Savoia

Homepage – RosoliniCorso Savoia

Rosolini

Corso Savoia
(Quartiere “Corso”)

A meridione di Piazza Garibaldi è posto il Corso Savoia, una importante strada pedonale in cui vige la “Zona a Traffico Limitato” (“ZTL”), che funge da prolungamento della “Via Roma”.

Questa strada collega la Piazza Garibaldi con l’area di Piazza Europa e Via Ronchi, la dove è situato il “Parco Giovanni Paolo II”, oltrepassando quello che è considerato il vero e proprio “cuore” del centro storico di Rosolini compreso all’interno del quartiere appunto chiamato “Corso”.

Il Corso Savoia è solcato da nord verso sud dalle Vie Bellini, Casmena, Platamone, Monreale, Paternò, Sipione e Monteverde.

Al centro del Corso Savoia è posta la piccola ma pittoresca Piazza Faustino Maltese, chiamata così poiché qui vi era la residenza dell’omonimo notaio e storico rosolinese vissuto nel secolo 1800.

Presso il Corso Savoia possiamo inoltre ammirare alcuni dei più importanti edifici storici di Rosolini, tra cui vanno citati il settecentesco Palazzo di Piazza Faustino Maltese, il Palazzo Sipione – Grande e il Palazzo Savarino.

Va detto che il Corso Savoia è una trafficata strada di passeggio grazie alla presenza di numerosi locali di ritrovo posti negli edifici adiacenti ad essa, molti dei quali posti lungo la “Passeggiata Comunale” posta in adiacenza al Parco Papa Giovanni Paolo II (vedi link “Passeggiata Comunale di Rosolini” per saperne di più).

Essendo una strada pedonale, è vietato percorrerla utilizzando veicoli a motore non autorizzati.

Il tratto meridionale del Corso Savoia, posto a sud dell’incrocio con la Via Ronchi, conduce alla periferia sudorientale della città di Rosolini (essendo ovviamente aperto al traffico veicolare), scavalcando il tratto terminale della “Cava Ristallo” per collegarsi alla SS 115 “Rosolini – Ispica”.

Torna indietro