Rosolini, Ex Orfanotrofio “Giuseppina Leggio – Sipione”

Homepage – RosoliniEx Orfanotrofio “G. Leggio – Sipione”

Rosolini

Ex Orfanotrofio “Giuseppina Leggio – Sipione”
(Istituto Agrario “Paolo Calleri”)

L’edificio in cui vi era la sede dell’Orfanotrofio “Giuseppina Leggio – Sipione” è posto al termine della Via G. Meli (il cui imbocco è posto lungo la Via Ronchi ad ovest dell’incrocio con il Corso Savoia).

Questo edificio costruito nei primi decenni del 1900 ospitava in passato un istituto religioso retto dall’ordine delle “Suore di Sant’Anna”, mentre oggi ospita la sede dell’Istituto Agrario “Paolo Calleri” di Rosolini che in precedenza era ubicato all’interno dell’ex Carcere di Via Sipione.

L’edificio è posto in mezzo ad un interessante giardino mediterraneo, presentandosi come una palazzina i cui quattro prospetti risultano divisi in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da imponenti pilastri.

La facciata principale reca nell’ordine inferiore il portale d’accesso di forma rettangolare, affiancato da finestre aventi la medesima forma; il soprastante ordine superiore  finestre ad apertura arcuata.

I prospetti laterali possiedono una serie di finestre (rettangolari negli ordini inferiori, arcuate su quelli superiori).

Il retro dell’edificio presenta nell’ordine inferiore tre portici arcuati che conducono al cortile interno dell’edificio affiancati ai vertici da finestre rettangolari (due per lato), mentre l’ordine superiore presenta eleganti finestre arcuate.

L’interno dell’ex orfanotrofio oggi ospita la sede rosolinese dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Paolo Calleri” (per saperne di più clicca qui).

Da ammirare il giardino mediterraneo posto in prossimità dell’edificio scolastico utilizzato come “orto didattico” per il limitrofo istituto di istruzione, presso cui notiamo una statua di pietra della “Madonna”.

Torna indietro