Rosolini, Ferragosto Rosolinese e Sagra dell’Arancino

Homepage – RosoliniFerragosto Rosolinese

Rosolini

Ferragosto Rosolinese e Sagra dell’Arancino
(Festa della Madonna Assunta – Ferragosto Rosolinese – Sagra dell’Arancino)

Cenni generali sul Ferragosto Rosolinese e sulla Sagra dell’Arancino

Il periodo detto del “Ferragosto”, ricadente nei giorni limitrofi al 15 Agosto (data considerata come il “culmine” dell’estate), la città di Rosolini si appresta a celebrare il suo massimo periodo “vacanziero”.

Questo periodo è allietato dalla manifestazione gastronomica nota come “Sagra dell’Arancino”, oltre alla degustazione della omonima specialità siciliana e di vari prodotti tipici locali, va a comprendere spettacoli ed eventi di vario tipo.

La Festa in onore della “Madonna Assunta” e Il Ferragosto a Rosolini

Il culto rosolinese alla “Madonna Assunta”

Il periodo di Ferragosto, ricadente nella data del 15 Agosto in cui si celebra “L’Assunzione di Maria” (per saperne di più clicca qui), il cui culto è praticato presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso di Rosolini, all’interno della quale è posto il corrispettivo simulacro.

La “Madonna Assunta” viene festeggiata dalla comunità parrocchiale appartenente appunto alla Chiesa del Santissimo Crocifisso, essendo portata in Processione per le Vie di Rosolini la sera del 14 Agosto, mentre il giorno successivo ricorre la festività liturgica a Lei consacrata.

I festeggiamenti sono inoltre curati dalla Confraternita Femminile della Madonna Assunta.

Inoltre in questo periodo, molti rosolinesi emigrati ritornano in paese per trascorrere le vacanze estive.

In parallelo alla festività della “Madonna Assunta”, dall’anno 2000 si tiene l’allegra “Sagra dell’Arancino”.

Questa manifestazione gastronomica, divenuta la più importante di Rosolini, si tiene attualmente presso il Parco “Papa Giovanni Paolo II”.

La sagra comprende la degustazione di vari tipi di arancini e di molti prodotti tipici locali, che viene allietata dallo svolgimento di spettacoli di vario tipo a cui partecipano anche famosi artisti nazionali.

La Festa Esterna della “Madonna Assunta” (14 Agosto)

Il periodo preparatorio ai festeggiamenti (1 – 13 Agosto)

Il periodo consacrato alla “Madonna Assunta” comincia l’1 Agosto in concomitanza con l’inizio della “Quindicina” ossia il periodo preparatorio di 15 giorni che va appunto a precedere la data in cui ricorre la memoria liturgica con cui si celebra “L’Assunzione di Maria”.

Questo periodo di tempo che, a seconda del calendario annuale, è quasi sempre compreso all’interno dei festeggiamenti patronali di “San Luigi Gonzaga” (prima Domenica di Agosto), prevede la recita del Rosario e la celebrazione di Messe all’interno della Chiesa del Crocifisso rispettivamente alle ore 18.30 e 19.00.

Inoltre in questo periodo si svolgono varie Messe all’aperto all’interno della città rosolinese e in alcune contrade limitrofe, oltre al rito del “Lucernario” in cui le famiglie che abitano nei pressi della Chiesa del Santissimo Crocifisso accendono un lumino in suffragio alla “Madonna” verso le ore 22.00.

Il 13 Agosto presso la Chiesa del Crocifisso si celebra la “Vigilia” della festività “esterna” della “Madonna Assunta”, che prevede la recita del Rosario delle ore 18.30, seguita dalla Messa delle ore 19.00.

La Processione della “Madonna Assunta” per le vie di Rosolini (14 Agosto)

Il 14 Agosto è il giorno in cui avviene la “Processione” del simulacro della “Madonna Assunta” per le vie di Rosolini.

Presso la Piazza Crocifisso, alle ore 20.00 avviene la celebrazione della solenne Messa all’aperto al cospetto della statua della “Madonna”, seguita da molti devoti.

Al termine della funzione, i rintocchi delle campane e l’accensione di fuochi pirotecnici annunzia l’inizio della Processione della “Madonna Assunta” per le vie dei quartieri limitrofi alla Chiesa del Santissimo Crocifisso.

I molti devoti partecipano al gioioso corteo al seguito della “Madonna Assunta”, il cui simulacro si ferma presso i numerosi altarini allestiti lungo il percorso.

Verso le ore 21.30, la processione termina in Piazza Crocifisso con l’entrata in chiesa della “Madonna Assunta”, salutata da un festoso scampanio e da un interessante spettacolo pirotecnico che conclude la giornata di festa.

La Festa Liturgica della “Madonna Assunta” e la conclusione dei festeggiamenti (15 Agosto)

La data del 15 Agosto vede comunque svolgersi la festività liturgica della “Madonna Assunta” che avviene all’interno delle chiese cittadine con solenni Messe che si svolgono al mattino e alla sera.

Alle ore 08.00 viene celebrata la solenne Messa mattutina all’interno della Chiesa del Santissimo Crocifisso, che di fatto va a concludere i sopracitati festeggiamenti religiosi in onore della “Madonna Assunta”.

Per saperne di più sulla festa in onore della “Madonna Assunta”, visitate la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Il “Ferragosto Rosolinese” (15 Agosto)

La data del 15 Agosto ricorre la giornata detta appunto del “Ferragosto” (per saperne di più clicca qui), che è considerato come il “principale giorno” del periodo estivo, in cui molti rosolinesi emigrati ritornano a Rosolini per trascorrervi le vacanze.

In questa giornata è tradizione passare la giornata “a mare” presso le limitrofe spiagge dei territori di Noto, Avola, Pachino, Portopalo di Capo Passero, oppure presso le vicine località balneari del ragusano (Santa Maria del Focallo, Pozzallo, Marina di Modica, Sampieri ecc…).

Sono comunque in tanti coloro che trascorrono la giornata nelle villette di campagna poste nelle vicine aree iblee; alcuni trascorrono la giornata lungo le sponde del Torrente Prainito o dei Fiumi Tellesimo (Cava dei Servi) o Tellaro.

Comunque sia, questa allegra giornata viene passata in compagnia di amici o parenti.

La Sagra dell’Arancino

Lo svolgimento della “Sagra dell’Arancino”

Nei giorni limitrofi alla data del 15 Agosto (e il 15 Agosto stesso), a Rosolini si tiene la “Sagra dell’Arancino”.

Si tratta di quella che è divenuta la più importante manifestazione enogastronomica della città rosolinese che viene organizzata presso il Parco “Papa Giovanni Paolo II” meglio noto come “Verde a Valle”.

La sagra viene organizzata dall’estate dell’anno 2000, assumendo l’aspetto di una vera e propria “festa”, in cui il protagonista è il celebre “Arancino” o “Arancina” di riso che dir si voglia, che come già si sa è una delle specialità gastronomiche “simbolo” della Sicilia, la cui preparazione è ovviamente diffusa in tutti i principali centri abitati dell’isola.

A Rosolini, gli Arancini (o Arancine) di riso vengono preparati in maniera ottimale, e ciò ha contribuito alla nascita di questa importante manifestazione gastronomica, divenuta una tra le più importanti della Provincia di Siracusa.

Durante questa manifestazione, sono allestite varie postazioni in cui vengono preparati vari tipi di arancini, tra cui quelli “tradizionali” con sugo di carne e formaggio, ma non mancano farciture alternative (burro e prosciutto, funghi, spinaci, nero di seppia, pistacchio, la carne di cavallo, Cavolo Vecchio di Rosolini ecc…).

Va comunque detto che alcuni ristoratori preparano speciali arancini al “Cuturru” (grano pestato grossolanamente che se bollito diviene simile ad una specie di polenta, specialità della limitrofa area del ragusano).

La sagra ha inizio alle ore 20.00 dei giorno in cui essa è organizzata (a seconda del programma annuale), comprendenti sempre la data del 15 Agosto.

In parallelo agli arancini, in questa sagra possiamo degustare e acquistare vari prodotti tipici di Rosolini e delle aree limitrofe.

Durante le sere in cui si svolge la Sagra dell’Arancino, si tengono vari spettacoli allietati da artisti siciliani e italiani piuttosto famosi.

Per saperne di più pagina facebook della Sagra dell’Arancino.

Torna indietro