Rosolini, Festa del Corpus Domini

Homepage – RosoliniFesta del Corpus Domini

Rosolini

Festa del Corpus Domini

La festività del “Corpus Domini” celebrata a Rosolini (e in gran parte dei centri limitrofi), ricade la Domenica seguente alla solennità liturgica consacrata alla “Santissima Trinità”, che a sua volta viene celebrata la Domenica seguente alla Pentecoste (per saperne di più clicca qui).

Si tratta della solenne celebrazione consacrata al “Santissimo Corpo e Sangue di Cristo” che di fatto va ad inaugurare il periodo delle festività religiose estive del territorio rosolinese.

Lo svolgimento della Festa del Corpus Domini

La Processione del “Corpus Domini” per le vie del centro storico rosolinese

La festività del Corpus Domini inizia con i riti sacri del “Giovedì”, giorno in cui viene celebrata la ricorrenza “liturgica” del medesimo con solenni Messe celebrate verso le ore 19.00.

La festa “esterna” del “Corpus Domini” si tiene la Domenica successiva a quella di Pentecoste.

Presso la Chiesa Madre di Rosolini viene celebrata la solenne Messa delle ore 19.00, seguita da un alto numero di fedeli.

Dopo la funzione, alle ore 20.00 inizia la Processione dell’Ostia Consacrata seguita da molti devoti.

Il corteo percorre gran parte del centro storico rosolinese, salutato dal lancio di petali di fiori, dall’accensione di lumini e lampade, e stendendo eleganti drappi sui balconi.

La Processione termina presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso con la benedizione collettiva effettuata con l’Ostensorio.

Per informazioni più dettagliate visita le pagine facebook della Chiesa Madre di San Giuseppe e della Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Torna indietro